SCENARI ENERGETICI
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
GEO/02 (GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E DELL'AMBIENTE
Corso di studio
SCIENZE GEOLOGICHE APPLICATE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (04/10/2021 - 14/01/2022)
Crediti
6
Ore
58 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
TANNOIA GIUSEPPE (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica e fisica , principi di termodinamica, chimica organica. Buone conoscenze di geologia del sottosuolo, metodi di investigazione diretti ed indiretti del sottosuolo, geofisica , nozioni di giacimenti minerari e idrogeologia.
Conoscenze di base di geologia applicata, in particolare stabilità dei versanti e idrogeologia . Nozioni di base di statistica ed economia
Obiettivi formativi
Acquisizione degli strumenti e concetti necessari per capire l’energia ed i problemi e le opportunità ad essa connessa per programmare e sviluppare il futuro energetico.
Preparare i tecnologi del futuro capaci di analizzare le fonti energetiche di oggi, del domani e i trend tecnologici emergenti
Il contributo della geologia alla soluzione dei problemi energetici sia in termini di impatto ambientale, sia in termini di reperimento e localizzazione di fonti energetiche ( ad esempio idroelettrica, geotermica, stoccaggio geologico della CO2, rimedio ambientale. ecc. ) . Saper analizzare e valutare le principali aree di sviluppo e i trend tecnologici emergenti, le modalità di generazione energetica in un contesto sostenibile e a supporto della decarbonizzazione.
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di analizzare e comprendere scenari energetici, applicare le proprie conoscenze per sviluppare ed applicare nuove tecnologie per la transizione energetica e per l’energia del futuro . Dare gli strumenti per i ricercatori del futuro nella grande gara per l’accesso all’energia e per la sostenibilità delle soluzioni energetiche
Programma e contenuti
Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le basi per analizzare e sviluppare gli scenari energetici del futuro e fornire informazioni e spunti per le soluzioni tecnologiche del futuro.
Viene fatto un quadro delle principali fonti di energia e del loro utilizzo, partendo da una analisi dei trend storici e per arrivare ad una serie di analisi di scenario .
Si analizzano gli aspetti principali delle diverse forme di energia, tipologia, disponibilità, vantaggi e problematiche legate al loro utilizzo.
Cenni di “geografia dell’energia”, considerazioni di carattere geopolitico legate alla disponibilità di materie prime e al rapporto produttori/consumatori, i principali mercati di riferimento . Vengono coinvolti gli studenti nelle analisi di scenario, le principali leve di sviluppo, l’analisi critica del contesto attuale e degli sviluppi per un futuro sostenibile.
Vengono poi analizzate le principali aree tecnologiche di riferimento e quadri potenziali di sviluppo delle singole tecnologie .
Escursioni per visitare alcuni primari laboratori di sviluppo di nuove tecnologie e impianti industriali di biocarburanti e di energie rinnovabili.
Infine un focus sulla geologia al servizio dello sviluppo sostenibile : le tematiche legate all’utilizzo del sottosuolo come stoccaggio o smaltimento per anidride carbonica e nuove fonti di energia ( Idrogeno ), i processi di mineralizzazione accelerata utilizzando minerali e rocce, la geotermia a bassa ed alta entalpia

PROGRAMMA DEL CORSO
•Introduzione
•Principali fonti energetiche ,
•Il riscaldamento climatico
•Rinnovabili e tecnologie di decarbonizzazione
•Economia Circolare
•Scenari energetici e tecnologici
•Geologia per un futuro sostenibile
•Prospettive di sviluppo e conclusioni
Metodi didattici
L’insegnamento si avvale di lezioni frontali, esercitazioni ed escursioni
Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in Power Point, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento .
Durante le esercitazioni gli studenti sono guidati alla preparazione di un piano si sviluppo, “business plan” di una nuova tecnologia con la valutazione delle modalità e percorso dello sviluppo della tecnologia e le azioni necessarie per uno sviluppo industriale della stessa.
L’esercitazione sarà guidata e prevederà anche un ruolo attivo con la partecipazione e confronto con gli studenti .
In aggiunta escursioni a laboratori ed installazioni industriali di società energetiche di primaria importanza che saranno poi oggetto di discussione ed approfondimento nel corso delle lezioni ed esercitazioni .
Testi di riferimento
Energia, Risorse, Tecnologia ed Ambiente , P.Macini, E. Mesini , Bonomia university press
Future Energy : in search of a scenario reflecting current and future pressure and trends . J. Morris , D. Hone, M. Haig, A. Sokolov, S. Paltsev. MIT Joint Program on the science and policy of global change .
Net Zero by 2050, a roadmap for the global energy sector . IEA special report , revised version May 2021 . https://www.iea.org/reports/net-zero-by-2050
Energy transition outlook 2021 . DNV report, https://eto.dnv.com/2021
Technology progress report, energy transition outlook 2021, DNV special report, https://eto.dnv.com/2021
Modalità verifica apprendimento
L’esame consiste in una prova orale individuale, volta ad accertare le competenze acquisite relativamente ai contenuti del corso. L’esame verte su almeno tre argomenti distinti e relativi a diverse forme di energia o tecnologie o scenari trattati durante il corso. La valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti presentati e sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile