GEOMATERIALI: GENESI, DEPOSITI E APPLICAZIONI
Stampa
Anno immatricolazione
2021/2022
Anno offerta
2023/2024
Normativa
DM270
SSD
GEO/09 (GEORISORSE MINERARIE E APPLICAZIONI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE PER L'AMBIENTE E I BENI CULTURALI)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E DELL'AMBIENTE
Corso di studio
SCIENZE GEOLOGICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (02/10/2023 - 12/01/2024)
Crediti
6
Ore
48 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
RICCARDI MARIA PIA (titolare) - 5 CFU
LANGONE ANTONIO - 1 CFU
Prerequisiti
Il corso prevede che gli studenti abbiano già seguito alcuni corsi e quindi che siano in possesso delle nozioni di base di mineralogia, petrografia e geologia. In particolare i concetti di: minerale (classificazione, struttura cristallina, formule generali); roccia (magmatica, metamorfica e sedimentaria), paragenesi, la conoscenza dei processi di consolidamento dei magmi, di cristallizzazione dei minerali, della struttura della Terra e la teoria della tettonica a placche.
Obiettivi formativi
Conoscenza dei principali processi genetici attraverso i quali si concentrano minerali utili.
Capacità di analizzare/descrivere un profilo geologico-minerario.
Conoscenza dei maggiori depositi minerari nel mondo.
Conoscenza sul significato e composizione delle argille e dei minerali delle argille.
Conoscenza delle più importanti applicazione delle argille e dei minerali argillosi.
Conoscenza delle principali metodologie analitiche per la caratterizzazione di geomateriali.
Programma e contenuti
Il corso sarà suddiviso in due parti:
• Giacimenti minerari
• Argille e minerali argillosi: proprietà e applicazioni

Giacimenti minerari (3 CFU= 24 ore)
Questa prima parte del corso può essere inserita in un percorso formativo nel quale lo studente può verificare e ampliare le proprie conoscenze di geologia, mineralogia, petrografia e geochimica. Il corso intende fornire agli studenti le necessarie competenze per affrontare lo studio dei processi genetici che portano alla formazione di giacimenti minerari utili per l’estrazione. Verranno presentati i processi petrogenetici e geochimici che portano alla formazione dei principali giacimenti minerari.

Argille e minerali argillosi: proprietà e applicazioni (3 CFU= 24 ore)
Nella seconda parte del corso verranno trattate le argille, sia in un contesto di ricerca di base sia in diversi settori applicativi (geologia applicata, industria, ambiente). Significato e composizione delle argille e dei minerali delle argille. I processi genetici attraverso i quali si formano i minerali argillosi. I minerali argillosi come indicatori paleoclimatici-paleoambientali. Proprietà e caratteristiche dei minerali argillosi. Applicazioni dei minerali argillosi in diversi settori industriali: ceramica, alimentare, zootecnica, chimica, farmaceutica, cosmetica ecc. I minerali argillosi nel contesto delle ricerche petrolifere: indicatori dell’evoluzione diagenetica; influenza sulla porosità dei sedimenti. Il comportamento meccanico indotto dai minerali argillosi nei terreni. Utilizzo nelle applicazioni ambientali (es. discariche). Verranno infine illustrate le principali metodologie analitiche per lo studio e la caratterizzazione di sedimenti argillosi.
Metodi didattici
Nella parte iniziale del corso verranno illustrati i modelli genetici che consentono di spiegare i processi mineralogico-petrografici e geologici che conducono alla formazione dei diversi tipi di giacimenti di minerali metallici. Gli stessi modelli verranno successivamente ripresi in ordine di classificazione dei giacimenti considerando come esempi tipici i giacimenti minerari più importanti. I depositi di “minerali argillosi” verranno trattati nella seconda parte del corso in quanto rientrano in contesti genetici diversi dai precedenti. Verranno infine illustrate le possibili applicazioni industriali al fine di comprendere l’importanza e il valore delle risorse minerarie, considerando che il geologo potrebbe contribuire a uno sfruttamento sostenibile delle risorse della terra e per lo sviluppo di una società moderna.
Le lezioni verranno svolte frontalmente con l'ausilio di presentazioni (diapositive) sugli argomenti trattati. Le diapositive verranno fornite agli studenti per consentire sia il ripasso sia eventuali discussioni collegiali.
Testi di riferimento
• Materiale didattico fornito dal docente.
• Introduction to Ore-Forming Processes. Laurence Robb. (2005). Blackwell Science Ltd.
ISBN 0-632-06378-5
• Handbook of clay science. (2006). Editors: Faïza Bergaya B.K.G. Theng G. Lagaly. Elsevier. ISBN: 9780080441832.
Modalità verifica apprendimento
Al termine di alcune parti del corso verrà aperto un dibattito durante il quale saranno ripresi i punti essenziali degli argomenti trattati al fine di colmare eventuali lacune e chiarire i dubbi.
Il coinvolgimento attivo degli studenti servirà ad aumentare il loro interesse, a consolidare gli argomenti trattati e al docente di verificare puntualmente il loro livello di apprendimento.
La prova d’esame sarà effettuata in forma orale, le domande aperte vertiranno sul programma del corso.
Altre informazioni
Il docente è disponibile per ulteriori chiarimenti e informazioni.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile