ENGLISH FOR ENGINEERING
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/12 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE
Corso di studio
INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (07/03/2022 - 17/06/2022)
Crediti
3
Ore
22 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Inglese
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
FREDDI MARIA (titolare) - 3 CFU
Prerequisiti
Livello di competenza B1 in lingua inglese (QCER)
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è preparare gli studenti di ingegneria a raggiungere una competenza comunicativa nella lingua inglese corrispondente al livello B2 del Global Engineers Language Skills (GELS) Framework, 2021 (https://www.clic.eng.cam.ac.uk/files/gels_framework_2021.pdf).
A completamento del corso, gli studenti dovranno aver sviluppato tutte e quattro le abilità di parlato, ascolto, lettura, e scrittura in lingua inglese, con i seguenti obiettivi:
- interagire in maniera efficace su una varietà di argomenti del settore dell’ingegneria scelto, esprimere opinioni, presentare evidenze;
- rispondere a domande specifiche su testi di contenuto tecnico scritti, orali e multimediali;
- comprendere testi orali, riassumere o parafrasare testi scritti di contenuto tecnico e utilizzare le convenzioni della corrispondenza formale.
Programma e contenuti
Il corso tratta contenuti comuni a tutte le ingegnerie (civile, elettrica, elettronica e meccanica) come, per esempio, processi, misure e componenti, e propone agli studenti l’inglese specialistico utilizzato dagli ingegneri nel mercato internazionale.
Attività pratiche e simulazione di casi concreti, per esempio, la relazione su un problema tecnico, la descrizione di una rete e dei suoi elementi, l’esposizione di specifiche tecniche, mirano a sviluppare l’accuratezza e la chiarezza dell’esposizione e l’appropriatezza delle capacità di comunicazione necessarie agli ingegneri. Gli studenti sono incoraggiati ad applicare queste abilità direttamente al proprio ambito di specializzazione.
Metodi didattici
Seminari, lavoro in piccoli gruppi, attività di laboratorio, lezioni di docenti esterni, partecipazione attiva da parte degli studenti con task guidati e presentazioni orali.
Testi di riferimento
Ibbotson, Mark (2009) Professional English in Use: Engineering. With Answers. Series: Technical English for Professionals, B1-B2, Cambridge, Cambridge University Press.
Ulteriori materiali saranno resi disponibili tramite la pagina del corso in Kiro (e-learning.unipv.it)
Modalità verifica apprendimento
L’esame per ottenere i 3 CFU di English for Engineering consiste in un test a scelta multipla online con domande della tipologia illustrata durante il corso, seguito da una presentazione orale di 10 minuti di una delle attività introdotte durante il corso, a scelta di ciascun candidato.
Altre informazioni
Superando il corso English for Engineering, gli studenti possono iscriversi a una laurea Magistrale in ingegneria senza ulteriori verifiche di competenza nella lingua inglese.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
4. Istruzione di Qualità
7. Energia pulita e accessibile
9. Imprese, innovazione e infrastrutture
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzione responsabili
Gli obiettivi