ENGLISH FOR COMMUNICATION STUDIES (COGNOMI A-L)
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/12 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (28/09/2020 - 11/12/2020)
Crediti
9
Ore
54 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
Prerequisiti
Il corso mira a fornire a studenti con un bagaglio linguistico presumibilmente corrispondente al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento gli strumenti fondamentali per comprendere e analizzare i fondamenti dello Standard English e dell'Academic English. Oltre allo Standard English si analizzeranno gli aspetti più significativi delle English varieties. Particolare attenzione viene prestata all'English for Specific Purposes relativo al Corso di laurea, ovvero l'English for Communication Studies. Gli studenti dovranno dunque acquisire gli elementi di base dell'English for Communication e del Formal English. Le lezioni si terranno in lingua inglese, ma non é escluso l'utilizzo della lingua italiana in caso di necessità.
Obiettivi formativi
Conoscenze, capacità e competenze relative a tematiche del corso di laurea e all'English for Communication;

Conoscenze, capacità e competenze relative alla lingua inglese, al Formal English, alle sue caratteristiche, e al suo uso in molteplici contesti;

-Stesura di una tesina in inglese formale , di un proposal e di una lettera di lamentela;

-verranno trattati anche molti altri aspetti, quali ad esempio le collocations, le espressioni idiomatiche, la polisemia.
Programma e contenuti
Comunicazione e tipi di comunicazione
Academic English
Lingue, lingua inglese, famiglie linguistiche
Talking about languages, language groups, English language
New words in English
Formal and Informal English,
Discourse markers in writing and speech, linkers
Slang, jargon
Functional vocabulary
Polysemy
Collocations
False friends
Phrasal verbs
Word formation, Abstract nouns
prefixes
Suffixes
Roots
Compounds
Use of English in generale
Espressioni idiomatiche
Arts and culture
Old and New Media and related advanced vocabulary
BBC
Media in print
Headline English
Marketing and Advertising
Linguaggio pubblicitario e figure retoriche
Advertising and ethics
Metodi didattici
Lezione frontale e interattiva
Testi di riferimento
-dispensa delle lezioni, obbligatoria, da studiare interamente;
-i due files pdf sui verb patterns e verb patterns advanced, gli studenti dovranno dimostrare di saperli usare correttamente durante tutte le parti dell'esame.
Letture facoltative per la preparazione e l'approfondimento:
Gramley, S., Patzold K-M., A survey of Modern English”, Routledge London
Goddard, A., The Language of Advertising, London, Routledge, 1998.
Jackson, H.; Amvela, E.Z., Words, meaning and Vocabulary.
Crystal., D., English as a Global language, Cambridge University Press, 2003

Tutti i materiali saranno a disposizione sia su Kiro che alla copisteria Clu

(Professore Elphinstone Micheal)
• Soars, L. and J., New Headway Intermediate. Fourth Edition, Oxford, Oxford University Press.
Ulteriori materiali verranno distribuiti nel corso delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
Il primo step é il superamento della prova informatizzata.

Una volta superata la prova informatizzata, gli studenti devono preparare e inviare una tesina in inglese formale al professor Elphinstone due settimane prima dell'esame orale. E' necessario scegliere un articolo di giornale o uno spot pubblicitario che permetta di scrivere due o tre pagine.

Per la prova orale gli studenti devono preparare una presentazione Powerpoint su un argomento del corso e hanno la possibilità di inviarla alla docente per la correzione cinque giorni prima dell'esame.
Altre informazioni
tesina e prova informatizzata rimangono valide per un anno dalla data di invio/superamento.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile