INTERVISTA BIOGRAFICA E TECNICHE DEL GIORNALISMO
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
SPS/07 (SOCIOLOGIA GENERALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE DIGITALE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (28/02/2022 - 31/05/2022)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
DELL'ORTO ALESSANDRO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
nessuno
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di dare un'informazione di base sul mondo del giornalismo, partendo dal classico cartaceo per poi svilupparsi negli altri ambiti. In particolar modo verrà approfondita l'intervista con teoria, tecnica ed esercitazioni.
Programma e contenuti
Si partirà dalla conoscenza di come è formata e lavora una redazione, per poi passare ai vari aspetti del mondo del giornalismo. Come si disegnano le pagine, come si organizzano, come si fa un titolo, la grafica e altro. Poi approfondimenti sui settori del giornale e sulle forme di giornalismo (tv, web, radio). Con particolare attenzione sulla scrittura.
Metodi didattici
L'obiettivo è quello di formare una piccola redazione con gli studenti, per lavorare insieme ogni lezione con esercitazioni pratiche, esperimenti e confronti. Interverranno alle lezioni molti ospiti (giornalisti di fama nazionale, ognuno per un approfondimento particolare), che racconteranno come si svolge il proprio lavoro e lo metteranno in pratica insieme con gli studenti.
Testi di riferimento
Per i frequentanti non serve nessun testo: basteranno gli appunti presi ad agni lezione (per questo è fondamentale la frequenza: il lavoro che si fa è quasi totalmente pratico e non esiste su nessun libro) e un glossario con i termini tecnici della professione che realizzeremo insieme e riassumerà quanto fatto nelle lezioni. Per i non frequentanti è previsto il testo "Professione giornalista" di Sergio Lepri, etas, pagine da 1 a 177 / da 215 a 237.
Modalità verifica apprendimento
Durante le lezioni verranno fatte una serie di esercitazioni poi corrette insieme che serviranno da confronto e offriranno spunti di approfondimento. L'esame finale per i frequentanti sarà un breve articolo scritto più una parte orale. Per i non frequentanti sarà solo una parte orale sul testo indicato.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Il corso è compatibile con gli obiettivi 4- ISTRUZIONE DI QUALITÁ, 9 IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
Gli obiettivi