POPOLAZIONE, SVILUPPO E MIGRAZIONI
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
SECS-S/04 (DEMOGRAFIA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
STUDI DELL'AFRICA E DELL'ASIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (28/09/2020 - 11/12/2020)
Crediti
6
Ore
40 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
Prerequisiti
Competenze linguistiche (inglese) adeguate per la lettura e comprensione di testi scientifici
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire strumenti analitici per la comprensione della struttura e della dinamica delle popolazioni dei Paesi del Global South,tenendo in considerazione la prospettiva storica e gli elementi socio-culturali che caratterizzano i diversi contesti. Attraverso gli strumenti metodologici e teorici forniti, gli studenti saranno in grado di orientarsi e comprendere la struttura e le dinamiche della popolazione, nonché i paradossi demografici e sociali connessi alle problematiche di sviluppo e alla formulazione di framework interpretativi.
Programma e contenuti
Il corso prevede l’acquisizione delle competenze metodologiche e analitiche di base degli studi di popolazione, volte a sviluppare le capacità di elaborazione e interpretazione quali-quantitativa dei fenomeni demografici. Nello specifico, il corso affronterà le fonti demografiche, l’analisi statica e dinamica della popolazione, nonché le principali teorie e gli approcci di sviluppo demografico, con particolare attenzione alla fecondità, alla mobilità e alle politiche demografiche. Particolare attenzione sarà data all'approccio interdisciplinare finalizzato a fornire un'analisi contestualizzata ed approfondita.
Attraverso casi di studio dedicati, saranno inoltre approfondite le seguenti tematiche: demografia coloniale; demografia politica; politiche demografiche; nesso fra popolazione e sviluppo.
Metodi didattici
Lezione frontale
Testi di riferimento
Studenti e studentesse frequentanti
Oltre agli appunti del corso, che forniranno la base metodologica per sostenere l'esame, gli studenti sono invitati a preparare il seguente testo:
Angeli A., Salvini S. (2018), Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile, Bologna: Il Mulino
Per la parte monografica, invece, verrà fornita agli studenti e alle studentesse frequentanti una dispensa contenente una rosa di saggi relativi a specifiche tematiche.

Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono invitati a contattare la docente per concordare il programma d'esame.
Modalità verifica apprendimento
L’esame verrà sostenuto in forma orale e verterà sulla conoscenza e comprensione della metodologia e della teoria demografica, a cui si aggiunge l’interpretazione dei principali fenomeni socio-demografici attraverso l'analisi di una specifica tematica selezionata dallo studente sulla base di quelle proposte.
Altre informazioni
L’esame verrà sostenuto in forma orale e verterà sulla conoscenza e comprensione della metodologia e della teoria demografica, a cui si aggiunge l’interpretazione dei principali fenomeni socio-demografici attraverso l'analisi di una specifica tematica selezionata dallo studente sulla base di quelle proposte.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile