PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: EDUCARE AL RISPETTO
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
M-PSI/04 (PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (21/02/2022 - 10/06/2022)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
Prerequisiti
Non è richiesta alcune propedeuticità, ma sensibilità e
buone competenze relazionali
Obiettivi formativi
Il corso si propone di incrementare la conoscenza degli studenti riguardo il tema della violenza di genere, sviluppando una maggiore consapevolezza del fenomeno, al fine di acquisire capacità di riflessione critica sul tema della violenza. Il corso è costituito da incontri teorici, laboratoriali e di applicazione, con l’obiettivo di porre gli studenti nella condizione di acquisire conoscenze specifiche per identificare strategie concettuali ed operative. L’obiettivo è quello di avvicinare gli studenti ad un tema complesso e diffuso per arricchire non solo la loro formazione universitaria, ma anche fornire anche un bagaglio di competenze necessarie per la gestione dei propri futuri percorsi professionali.
Programma e contenuti
Il corso è strutturato su tre moduli: psicologico, sociologico e giuridico.
Il modulo psicologico ha lo scopo di fornire un’analisi critica dei principali approcci teorici sullo sviluppo emotivo ed affettivo al fine di acquisire le competenze specifiche sulle metodologie di intervento nella relazione con potenziali e reali vittime di violenza di genere. Inoltre, offre una panoramica per la prevenzione e l’intervento nei casi di violenza di genere nel contesto scolastico e lavorativo, focalizzandosi sulle strategie di comunicazione non ostile e di gestione dei conflitti
Il modulo sociologico propone un’analisi della dimensione culturale della violenza, offrendo una conoscenza ampia del fenomeno della violenza contro le donne nei suoi diversi aspetti. Mira ad educare al rispetto e alla valorizzazione delle diversità per combattere gli stereotipi. Nello specifico, le lezioni approfondiranno la violenza di genere in un’ottica sociale, affrontando il tema delle donne immigrate, la tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale, il ruolo dei media nella violenza e la prospettiva maschile nella violenza.
Il modulo giuridico propone un’analisi del quadro giuridico costituzionale di riferimento per la protezione della donna; offrendo sia una panoramica della legislazione nazionale, sia internazionale. Inoltre, fornirà agli studenti un quadro generale degli strumenti giuridici di protezione delle donne vittime di violenza; le strategie processuali, l’analisi dei principali orientamenti giurisprudenziali in materia e le prospettive di riforma.
Gli interventi formativi di ciascun modulo prevedranno momenti teorici e laboratoriali al fine di offrire agli studenti un ruolo attivo nell’apprendimento
Metodi didattici
Lezioni interattive, laboratori pratici, analisi di casi, interventi di esperti.

In accordo con le Istruzione Tecniche Didattica 2021-22 le lezioni saranno in presenza e garantita la fruizione del materiale relativo alle lezioni con la possibilità di scaricare la lezione e consultare le slide o altro materiale didattico dalla piattaforma universitaria KIRO
La possibilità di didattica mista, ossia nel caso il numero degli iscritti sia superiore alla capienza dell’aula, secondo le norme sanitarie in vigore, verranno fatti due gruppi uno in presenza e uno a distanza con rotazione settimanale. A inizio corso verrà data comunicazione rispetto a questa modalità di erogazione.

Non è prevista differenziazione del programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Testi di riferimento
Testi di riferimento

Romito P., Feresin M. (2019) Le molestie sessuali. Riconoscerle, combatterle, prevenirle, Carocci, Roma


Covatta G., Catella P. (2020) Donna sapiens. Il maschio è una specie animale o una specie di animale? Firenze, Giunti
Modalità verifica apprendimento
La Valutazione finale sarà basata sulla realizzazione e presentazione di un elaborato individuale (o di gruppo) basato sulla progettazione di un piano di intervento o prevenzione della violenza di genere. L’80% della frequenza è obbligatorio per accedere alla prova finale.
Altre informazioni
Ricevimento docente: mercoledì 11.00-13.00 presso studio piazza Botta, 11 e-mail: zanetti@unipv.it
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile