PSICOMETRIA
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
M-PSI/03 (PSICOMETRIA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2022 - 17/06/2022)
Crediti
2
Ore
16 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO
Docente
Prerequisiti
Nessuno specifico
Obiettivi formativi
Conoscere le basi razionali e storiche della psicometria, conoscere i principi della misurazione e i contesti di applicazione, comprendere le procedure di somministrazione di alcune tipologie di strumenti di misurazione nel contesto della psicopatologia dello sviluppo, saper interpretare i risultati della misurazione e le loro rappresentazioni.
Programma e contenuti
Il programma è organizzato in 4 sezioni. Sezione 1: le origini storiche e scientifiche della misurazione in psicologia e nelle scienze riabilitative. Sezione 2: contesti di misurazione nella psicopatologia dello sviluppo. Sezione 3: interpretare i risultati della misurazione in ricerca e pratica clinica. Sezione 4: la misurazione e il cambiamento nelle scienze riabilitative.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testi di riferimento
Non è previsto un testo di riferimento. I riferimenti bibliografici (articoli scientifici) saranno suggeriti durante il corso.
Modalità verifica apprendimento
L'esame è orale. I contenuti saranno gli argomenti trattati a lezione.
Altre informazioni
Il docente è disponibile ad incontrare gli studenti su appuntamento. Gli studenti interessati possono scrivere all'indirizzo livio.provenzi@unipv.it inserendo come oggetto della e-mail "Appuntamento PSIME".
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile