STATISTICA MEDICA
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
MED/01 (STATISTICA MEDICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
Corso di studio
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (05/10/2020 - 22/01/2021)
Crediti
2
Ore
16 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO
Docente
Prerequisiti
=
Obiettivi formativi
Il corso di Statistica Medica e Biometria si propone di fornire agli allievi i principi metodologici per un approccio scientifico allo studio dello stato di salute e malattia di una popolazione. Costituisce il primo gradino nelle conoscenze che un operatore in campo sanitario deve avere affinché la ricerca scientifica svolta sia correttamente impostata e valutata.
Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente a:
- riconoscere la natura delle variabili da studiare
- rappresentazioni grafiche e tabellari dei dati
- misure di sintesi dei dati
- relazione tra variabili raccolte in un campione di soggetti.
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- scegliere gli opportuni indicatori in funzione della natura delle variabili
- interpretare le misure di sintesi e di associazione tra variabili
Programma e contenuti
Quando si conduce un’indagine campionaria o un esperimento tutta l’informazione di cui disponiamo è contenuta nelle misure effettuate. Ma è difficile pensare di comunicare i risultati leggendo una serie di valori numerici. Partendo dall’insegnamento delle conoscenze preliminari per l’osservazione della variabilità e multidimensionalità e per la definizione delle caratteristiche discriminanti del fenomeno in studio si affronteranno i seguenti argomenti:
- Il ragionamento scientifico alla base della ricerca;
- Concetto di variabilità;
- La pianificazione di uno studio (popolazione e campione; tipi di campionamento - non probabilistico, probabilistico casuale, stratificato, cluster, a stadi; cenni alla dimensione campionaria);
- Organizzazione dei dati: scheda di raccolta, il database e il dataset.
- Concetto di Unità statistica e variabile;
- L’analisi e l’interpretazione dei dati: la statistica descrittiva (tabelle di distribuzione di frequenza semplice per le variabili qualitative e quantitative, tabelle di distribuzione di frequenza a doppia entrata);
- Le rappresentazioni grafiche;
- Le misure di sintesi. Le misure di posizione (media, moda, mediana, centili) e le misure di dispersione ( range, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione);
- Le misure di forma (indici di asimmetria e di curtosi);
- La distribuzione Normale;
- Cenni sulla relazione fra due variabili quantitative: il coefficiente di correlazione lineare di Pearson
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni mirate tanto all’applicazione dei concetti teorici presentati su set di dati sperimentali, quanto all’interpretazione/comprensione delle evidenze scientifiche derivanti da una corretta applicazione delle tecniche di statistica. Alla fine del corso è prevista una sessione di rielaborazione per prepararsi all'esame.
Testi di riferimento
Si consiglia:
Lantieri, Risso, Ravera. STATISTICA MEDICA, McGrawHill, 2007 (revisione e adattamento di Lama e Signoriello per la Laurea in Infermieristica)
Triola, Triola. Fondamenti di Statistica per le discipline biomediche. Pearson, 2017


Nota: Qualsiasi altro testo completo di Statistica Medica può andar bene.
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta costituita da risposte chiuse ed esercizi da risolvere applicando le formule e i concetti di teoria acquisiti. La prova avrà una durata di due ore, l'uso della calcolatrice sarà consentito.
Lo studente deve dimostrare non solo di saper applicare le tecniche di analisi corrette, ma di saper interpretare i risultati ottenuti e comunicare in modo scientificamente corretto le evidenze riscontrate (problem solving).
Altre informazioni
Prova scritta costituita da risposte chiuse ed esercizi da risolvere applicando le formule e i concetti di teoria acquisiti. La prova avrà una durata di due ore, l'uso della calcolatrice sarà consentito.
Lo studente deve dimostrare non solo di saper applicare le tecniche di analisi corrette, ma di saper interpretare i risultati ottenuti e comunicare in modo scientificamente corretto le evidenze riscontrate (problem solving).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile