APPLIED CLINICAL NEUROSCIENCE
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Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
M-PSI/08 (PSICOLOGIA CLINICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
PSYCHOLOGY, NEUROSCIENCE AND HUMAN SCIENCES
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (04/10/2021 - 21/12/2021)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
INGLESE
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
CRISTEA IOANA ALINA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Conoscenze di psicologia generale (percezione, emozione, attenzione, raggionamento), psicologia clinica (sintomi dei principali disturbi mentali) e metodi di ricerca (disegno sperimentale e studi clinici randomizzati)
Obiettivi formativi
Il corso sarà centrato sulle applicazioni dei risultati sperimentali provenienti dalla neuroscienze cognitive per la conoscenza e il trattamento dei principali disturbi mentali. In una fase iniziale, i studenti verranno introdotti alla psicopatologia sperimentale e ai modi di valutare la validità dei studi in questo campo. Successivamente, il corso sarà focalizzato sui processi cognitivi rilevanti per i principali disturbi mentali. Per ogni disturbo, verranno presentati i principali paradigmi sperimentali usati e i risultati sperimentali più importanti, la loro rilevanza per capire i sintomi e la eziologia, e implicazioni per migliorare o sviluppare trattamenti psicologici. I studenti verranno incoraggiati ad avere un approccio critico in riferimento alla qualità della ricerca presentata, e l'applicazione alla pratica clinica.
Programma e contenuti
1. Neuroscienze e la trasformazione della ricerca e pratica clinica
2. Concetti fondamentali e applicazioni della psicopatologia sperimentale
3. Valutazione della validità esterna della psicopatologia sperimentale
4. Estinzione della paura e i trattamenti di esposizione
5.Distorsioni attenzionali e disturbi d'ansia
6. La paradigma dello stress sociale e il disturbo di ansia sociale
7. Consolidazione/reconsolidazione della memoria e il disturbo post-traumatico da stress
8. Interventi di modificare le distorsioni cognitive nei disturbi di uso di sostanze
9. Regolazione emotiva nei disturbi depressivi
10. Interventi per le distorsioni cognitive nei disturbi psicotici
11. Distorsioni cognitive nei disturbi del comportamento alimentare
12. La psicopatologia sperimentale e lo sviluppo di nuovi trattamenti: The Lancet Psychiatry Commission
13. Il disegno di uno studio di psicopatologia sperimentale
Metodi didattici
Il corso è basato su didattica frontale, discussioni di articoli scientifici e lavoro interattivo in gruppi.
Testi di riferimento
Holmes, E. A., Ghaderi, A., Harmer, C. J., Ramchandani, P. G., Cuijpers, P., Morrison, A. P., . . . Craske, M. G. (2018). The Lancet Psychiatry Commission on psychological treatments research in tomorrow's science. The Lancet Psychiatry, 5(3), 237-286. doi:10.1016/S2215-0366(17)30513-8
Articoli scientifici per le discussioni saranno offerti dal docenti durante il corso.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto. Un massimo di 2 punti bonus possono essere accumulati con la partecipazione alle discussioni e consegnando un progetto opzionale.
Altre informazioni
I studenti si devono registrare al corso su Kiro, dove troveranno registrazioni, slide, articoli da leggere e altri materiali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile