SOCIO-EMOTIONAL DEVELOPMENT
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
M-PSI/04 (PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
PSYCHOLOGY, NEUROSCIENCE AND HUMAN SCIENCES
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (04/10/2021 - 21/12/2021)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
INGLESE
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
CARONE NICOLA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Fondamenti di psicologia dello sviluppo
Obiettivi formativi
Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
▪ conoscere le principali tappe evolutive e caratteristiche dello sviluppo socio-emotivo durante il ciclo di vita dalla prospettiva della teoria dell'attaccamento;
▪ conoscere i fattori e i meccanismi che influenzano lo sviluppo socio-emotivo all’interno delle relazioni affettive primarie e, più in generale, dell’intero sistema familiare, con un’attenzione particolare allo stato della mente dei genitori rispetto all’attaccamento, alle relazioni tra fratelli e sorelle, e alle caratteristiche individuali del bambino;
▪ conoscere gli interventi basati sulle evidenze a supporto dello sviluppo del bambino e della genitorialità positiva;
▪ discutere le più recenti evidenze sullo sviluppo socio-emotivo dei bambini cresciuti in famiglie omogenitoriali.
Programma e contenuti
Il corso analizza lo sviluppo delle competenze socio-emotive dalla prospettiva della teoria dell’attaccamento e illustra in che modo le emozioni e le relazioni significative vengono definite durante il ciclo di vita. Viene data particolare attenzione alla formazione e alla trasmissione delle relazioni di attaccamento tra le generazioni e nelle diverse tappe evolutive (infanzia, adolescenza, età adulta). Il corso monografico riguarda lo studio della genitorialità e dello sviluppo socioemotivo in famiglie omogenitoriali (tra cui, famiglie adottive con padri gay e madri lesbiche, famiglie con padri gay che hanno concepito con surrogacy, famiglie con madri lesbiche che hanno concepito con donazione di seme).
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in piccoli gruppi.
Testi di riferimento
Testi/capitoli obbligatori:
• Cassidy, J., & Shaver, P. R. (2016) (Eds.), Handbook of attachment: Theory, research, and clinical applications, 3rd edition. New York: Guilford Press. CAPITOLI 1, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 25, 26, 27.
• Juffer, F., Bakermans-Kranenburg, M. J., & van IJzendoorn, M. H. (2018). Video-fedback intervention to promote positive parenting and sensitive discipline. Development and meta-analytic evidence for its effectiveness. In H. Steele & M. Steele (Eds.), Handbook of attachment-based interventions (pp. 1–26). New York: Guilford.
• Moretti, M. M., Pasalich, D. S., & O’Donnell, K. A. (2018). Connect: An attachment‑based program for parents of teens. In H. Steele & M. Steele (Eds.), Handbook of attachment-based interventions (pp. 375–400). New York: Guilford.

Capitoli per il corso monografico “Lo sviluppo socio-emotivo in famiglie omogenitoriali”:
• Berkowitz, D. (2020). Gay men and surrogacy. In A. E. Goldberg & K. R. Allen (Eds.), LGBTQ-Parent Families. Innovations in Research and Implications for Practice (pp. 143–160). New York: Springer.
• Bos, H. M. W., & Gartrell, N. K. (2020). Lesbian-mother families formed through donor insemination. In A. E. Goldberg & K. R. Allen (Eds.), LGBTQ-Parent Families. Innovations in Research and Implications for Practice (pp. 25–44). New York: Springer.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto e orale. Nello specifico, la prova d'esame consisterà in 21 domande a scelta multipla e 3 domande aperte relative al programma trattato a lezione, incluso il corso monografico. Coloro che ottengono un punteggio maggiore o uguale a 18/30 possono aumentare (o confermare) il proprio voto sostenendo facoltativamente un’integrazione orale. Il punteggio conseguibile alla prova orale va da 0 a 4.

Per coloro che richiedono di sostenere l'esame a distanza, la prova sarà esclusivamente orale.
Altre informazioni
Le slide e i materiali utilizzati durante le lezioni saranno disponibili sulla piattaforma KIRO. All'inizio del corso saranno comunicati i volumi da acquistare e quelli invece messi a disposizione dal docente.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile