NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
M-PSI/02 (PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
PSICOLOGIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (20/09/2021 - 14/01/2022)
Crediti
9
Ore
54 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO
Docente
TORALDO FRANCESCO ALESSIO (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti
Nozioni di base di psicologia fisiologica, neuropsicologia, psicologia sperimentale e statistica
Obiettivi formativi
Fornire una panoramica delle inferenze neuropsicologiche sul funzionamento normale della mente, e sui più recenti dibattiti di carattere metodologico in questo settore di ricerca. La partecipazione attiva degli studenti alla discussione è incoraggiata durante tutto il corso, che sarà, se possibile, integrato con seminari di neuroscienziati colleghi del docente.
Programma e contenuti
Il corso ha lo scopo di fornire una visione panoramica della Neuropsicologia Cognitiva, il campo di ricerca che inferisce la struttura della mente a partire dalle prestazione di pazienti con lesione cerebrale. Verranno discussi una serie di articoli scientifici in un'ottica teorico-metodologica che ne evidenzierà punti di forza e debolezza. Se sarà possibile, alcuni di questi articoli verranno presentati dagli autori, neuroscienziati colleghi del docente. Verranno forniti esempi riguardanti le varie fasi di sviluppo di programmi di ricerca neuropsicologici, dando risalto ad esperimenti considerati "cruciali" nella storia di alcuni di essi. A questo scopo, all'inizio del corso verrà brevemente trattata la logica della ricerca e della scoperta scientifica.
Il quadro verrà completato discutendo criticamente i metodi di indagine, compresi quelli statistici, utilizzati in Neuroscienze.

I principali argomenti trattati saranno:

Disordini concernenti la rappresentazione dello spazio e della metrica spaziale (negligenza spaziale, atassia ottica, anisometria);

Disordini concernenti la consapevolezza della presenza di stimoli visivi (blindsight);

Disordini concernenti la corteccia frontale dorsolaterale;

I principi metodologici fondanti la disciplina neuropsicologica, in particolare le singole e doppie dissociazioni, i metodi di neurostimolazione (TMS, tDCS) ed i metodi di neuroimmagine (fMRI);

Cenni riguardo alla statistica come parte integrante della logica della scoperta scientifica.

L'obbiettivo è portare lo studente a sviluppare uno spirito critico riguardo ai lavori scientifici neuropsicologici, e nel contempo, illustrare una serie di fenomeni tra i più curiosi e sorprendenti che la ricerca scientifica si è trovata ad interpretare.
Metodi didattici
In accordo con le Linee guida di Ateneo sulla modalità di erogazione della didattica nell’a.a. 2021/2022 (indicazioni ufficiali del 22 luglio 2021), il corso si svolgerà in presenza; non è previsto lo streaming, a meno che l'aula non permetta un corretto distanziamento per tutti gli studenti che afferiscono al corso. I materiali relativi al corso saranno resi disponibili sulla piattaforma Kiro. Indicazioni diverse potranno essere date in corso d'opera a seconda delle esigenze dettate dall'emergenza sanitaria.
Testi di riferimento
L’esame prevede (i) la trattazione scritta di uno/due articoli scientifici a scelta tra quelli presentati a lezione; (ii) un esame scritto con domande aperte o chiuse sulle slide presentate a lezione.
Ulteriori dettagli verranno resi noti all’inizio del corso.
Modalità verifica apprendimento
In condizioni normali l’esame si svolge in forma scritta, o in presenza, o in remoto (periodo di emergenza COVID19).

Tuttavia, data la continua evoluzione della situazione, lo studente è tenuto ad informarsi tramite i diversi canali istituzionali.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile