NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
M-PSI/02 (PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
PSICOLOGIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (21/09/2020 - 15/01/2021)
Crediti
9
Ore
54 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO
Docente
TORALDO FRANCESCO ALESSIO (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti
Nozioni di base di psicologia fisiologica, neuropsicologia, psicologia sperimentale e statistica
Obiettivi formativi
Fornire una panoramica delle inferenze neuropsicologiche sul funzionamento normale della mente, e sui più recenti dibattiti di carattere metodologico in questo settore di ricerca.
Programma e contenuti
Il corso ha lo scopo di fornire una visione panoramica della Neuropsicologia Cognitiva, il campo di ricerca che inferisce la struttura della mente a partire dalle prestazione di pazienti con lesione cerebrale. Verranno discussi una serie di articoli scientifici in un'ottica teorico-metodologica che ne evidenzierà punti di forza e debolezza. Verranno forniti esempi riguardanti le varie fasi di sviluppo di programmi di ricerca neuropsicologici, dando risalto ad esperimenti considerati "cruciali" nella storia di alcuni di essi. A questo scopo, all'inizio del corso verrà brevemente trattata la logica della ricerca e della scoperta scientifica.
Il quadro verrà completato discutendo criticamente i metodi di indagine, compresi quelli statistici, utilizzati in Neuroscienze.

I principali argomenti trattati saranno:

Disordini concernenti la rappresentazione dello spazio e della metrica spaziale (negligenza spaziale, atassia ottica, anisometria);

Disordini concernenti la consapevolezza della presenza di stimoli visivi (blindsight);

Disordini concernenti la corteccia frontale dorsolaterale;

I principi metodologici fondanti la disciplina neuropsicologica, in particolare le singole e doppie dissociazioni, i metodi di neurostimolazione (TMS, tDCS) ed i metodi di neuroimmagine (fMRI);

Cenni riguardo alla statistica come parte integrante della logica della scoperta scientifica.

L'obbiettivo è portare lo studente a sviluppare uno spirito critico riguardo ai lavori scientifici neuropsicologici, e nel contempo, illustrare una serie di fenomeni tra i più curiosi e sorprendenti che la ricerca scientifica si è trovata ad interpretare.
Metodi didattici
In accordo con le Linee guida di Ateneo sulla modalità di erogazione della didattica nell’a.a. 2020/2021, il corso si svolge tramite lezioni frequentabili in modalità remota in streaming in date e orari programmati e prevede la possibilità di scaricare la lezione e consultare le slide o altro materiale didattico dalla piattaforma universitaria. La possibilità di didattica con metodo blended, ossia con una parte di studenti in aula secondo una programmazione contingentata dalle norme di sicurezza, è prevista in relazione alla numerosità degli studenti e all’andamento dell’emergenza sanitaria. A inizio corso verrà data comunicazione rispetto a questa modalità di erogazione.
Non è prevista differenziazione del programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Testi di riferimento
L’esame prevede (i) la trattazione scritta di due articoli scientifici a scelta tra quelli presentati a lezione; (ii) un esame scritto con domande aperte o chiuse sulle slide presentate a lezione.
Ulteriori dettagli verranno resi noti all’inizio del corso.
Modalità verifica apprendimento
In condizioni normali l’esame si svolge in forma scritta, o in presenza, o in remoto (periodo di emergenza COVID19).

Tuttavia, data la continua evoluzione della situazione, lo studente è tenuto ad informarsi tramite i diversi canali istituzionali.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile