METODOLOGIE BIOCHIMICHE
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
BIO/13 (BIOLOGIA APPLICATA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI CHIMICA
Corso di studio
CHIMICA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (27/09/2021 - 21/01/2022)
Crediti
6
Ore
48 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
GUIDETTI GIANNI FRANCESCO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Conoscenze di base di biochimica, con particolare riferimento alla struttura e funzione di proteine ed enzimi.
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo principale di fornire una panoramica dei metodi biochimici applicati nel contesto della ricerca sperimentale, della medicina e delle biotecnologie. Particolare attenzione sarà rivolta alla produzione e caratterizzazione di proteine (anticorpi, enzimi naturali e ricombinanti, ormoni proteici) e alla loro applicazione nella diagnostica, nella terapia e nell'industria. Al termine del corso lo studente dovrà riuscire ad affrontare la descrizione teorica e pratica di alcune delle più comuni tecniche usate in ambito biochimico e dimostrare capacità critiche nella descrizione di problematiche di studio della biochimica sperimentale.
Programma e contenuti
Tecnologia del DNA ricombinante: clonaggio, mutagenesi ed espressione di proteine ricombinanti. PCR e real-time PCR. Metodi per l'estrazione e purificazione di proteine da tessuti animali/vegetali e colture cellulari. Processi di purificazione primaria. Aspetti teorici/pratici dei vari processi cromatografici. Elettroforesi mono e bidimensionale. Metodi spettroscopici di caratterizzazione delle proteine. Spettrometria di Massa. Radioisotopi: principi teorici, manipolazione, tipi di decadimento, metodi e strumenti per la misura della radioattività. Datazione al carbonio 14. Utilizzo di sostanze radioattive nelle applicazioni biochimiche. Tecniche immunologiche: produzione e purificazione di anticorpi policlonali e monoclonali e loro uso nello studio della biochimica e nella terapia. Saggi ELISA (enzyme-linked immunosorbent assay). Principi biochimici alla base dei test molecolari e antigenici per la diagnosi di infezioni virali. Analisi in immunofluorescenza: microscopia a fluorescenza e confocale, citofluorimetria.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari su argomenti specifici, dimostrazioni pratiche sul funzionamento degli strumenti utilizzati in ambito biochimico.
Testi di riferimento
Metodologie biochimiche e biomolecolari (Maccarrone) - Zanichelli
Metodologie biochimiche (Bonaccorsi di Patti, Contestabile, Di Salvo) - Zanichelli
Modalità verifica apprendimento
Esame orale e presentazione di un articolo scientifico. Descrizione dei metodi utilizzati nel lavoro e discussione dei risultati ottenuti. In ogni sessione di esame saranno istituiti diversi appelli con adeguato anticipo rispetto alle sedute di laurea. In particolare, per facilitare il conseguimento del titolo agli studenti iscritti al secondo anno della Laurea Magistrale saranno programmati numerosi appelli durante la sessione di giugno-luglio.
Altre informazioni
N/A
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile