GESTIONE SOSTENIBILE DEL PATRIMONIO GEOLOGICO
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
GEO/02 (GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E DELL'AMBIENTE
Corso di studio
SCIENZE DELLA NATURA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (04/10/2021 - 14/01/2022)
Crediti
6
Ore
54 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
LUALDI ALBERTO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Per un corretto e proficuo svolgimento del Corso si invita lo studente a richiamare le nozioni ricevute nel corso della laurea triennale in particolare, Chimica, Fisica, Principi di Scienze della Terra (entrambe i moduli), Geografia e Cartografia, Mineralogia e Petrografia e più in generale gli argomenti dei corsi naturalistici seguiti nella prima parte del corso di studi.
Obiettivi formativi
Il Corso si propone di fornire allo studente gli elementi-chiave per una valorizzazione sostenibile di un sito, evidenziandone la potenzialità di fruizione per un pubblico anche di non-addetti.
Programma e contenuti
Il programma del Corso si costituisce da una parte in aula ed una parte sul campo. Nella prima verranno forniti i concetti-base per la determinazione ed individuazione dei Geositi (principalmente di carattere geologico stratigrafico, geomorfologico, paleontologico) e la loro corretta descrizione. Verranno proiettate numerose casistiche relative a interventi già effettuati ed a loro possibili modifiche o integrazioni. La parte sul campo - più pregnante - vedrà la visita di alcune istituzioni museali - di interesse generale o locale - e siti UNESCO.
Metodi didattici
Lezioni in aula con proiezioni di slides tematiche e brevi filmati. Visita a Musei, laboratori di preparazione, siti di importanza geologica (anche UNESCO). Esame di collezioni e reperti.
Testi di riferimento
G. Poli, 1999, Geositi: Testimoni del Tempo. Ed. Pendragon, 258pp.
Modalità verifica apprendimento
Lo studente, al fine dell'esame, dovrà predisporre una proiezione Power Point di circa 15-20' su un argomento a sua scelta di valorizzazione di un sito notevole - anche museale - evidenziandone le caratteristiche di interesse, la fattibilità pratica e, potenzialmente, il collegamento con altre tematiche naturalistiche, non-geologiche, che ne rendano più sostenibile la fruizione.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile