PATOLOGIA GENERALE INDIRIZZO ONCOLOGICO
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
MED/46 (SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
Corso di studio
TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2022 - 17/06/2022)
Crediti
1
Ore
8 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO
Docente
Prerequisiti
Aspetti generali degli accrescimenti patologici. Caratteristiche delle neoplasie benigne e maligne. Significato di malignità negli aspetti morfologico, biologico e clinico. Meccanismi del processo di metastatizzazione. Conoscenza delle basi molecolari dell’accrescimento maligno.
Obiettivi formativi
Il corso dovrà fornire allo studente le basi per svolgere le attività di laboratorio, di analisi e di ricerca in ambito oncologico, e in particolare, nella valutazione del potenziale cancerogeno di fattori ambientali per la prevenzione dei tumori e nell’analisi di marcatori morfologici e molecolari per la loro diagnosi.
Programma e contenuti
Introduzione alla oncologia. Metodologie utili nell’interpretazione degli agenti cancerogeni. Analisi delle relazioni esistenti tra il processo di cancerogenesi e quello di mutagenesi. Modelli di screening in vitro e in vivo del potenziale cancerogeno. Marcatori biologici (morfologici e molecolari) delle cellule tumorali e analisi dell’importanza in termini di validità diagnostica, prognostica e di sorveglianza post-terapeutica. Descrizione di tecniche di allestimento di campioni per la rilevazione di marcatori tumorali (sia a livello morfologico, biochimico e immunologico).
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni in PowerPoint proiettate su schermo e forum di discussione a richiesta degli studenti.
Testi di riferimento
Non è disponibile un testo di riferimento, viene però fornito il materiale necessario alla loro formazione (slides, filmati, articoli).
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto che prevede due domande tematiche che vertono sugli argomenti trattati nel corso. La valutazione tiene conto del grado di approfondimento e comprensione degli argomenti.
Altre informazioni
---
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile