ANATOMIA UMANA
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
BIO/16 (ANATOMIA UMANA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
Corso di studio
BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (05/10/2020 - 22/01/2021)
Crediti
3
Ore
24 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
Prerequisiti
Fondamenti di Biologia, Istologia ed Embriologia.
Obiettivi formativi
L’obiettivo principale è l’insegnamento dell’anatomia umana con sufficienti dettagli di embriologia e anatomia microscopica. La conoscenza delle strutture anatomiche umane saranno fondamentali per le possibili applicazioni biotecnologiche nel campo della ingegneria tissutale e della medicina rigenerativa.
Al termine del corso lo studente è in grado di descrivere strutture anatomiche in riferimento ai rapporti tra tessuti organi e apparati e sviluppare capacità di apprendimento dell’anatomia umana per consentire ulteriori approfondimenti in modo autonomo.
Programma e contenuti
Il programma del modulo di Anatomia Umana include lo studio di metodiche e tecniche per l’identificazione di cellule staminali endogene ed esogene. Anatomia Umana: conoscenze di base dei vari apparati e sistemi biologici. Classificazione e descrizione delle caratteristiche generali peculiari dei seguenti sistemi e apparati: tegumentario, locomotore, cardiovascolare e nervoso. Particolare attenzione sarà data alle terapie innovative geniche e cellulari.

ARTICOLAZIONE DEL PROGRAMMA:
Cellule Staminali adulte nei vari apparati. Cellule staminali pluripotenti, riprogrammazione cellulare. Sistema muscolare: cellule satelliti, mesoangioblasti e progenitori fibroadipogenici nella rigenerazione muscolare. Generalità sui muscoli. Muscoli mimici e respiratori. Distrofia muscolare: modelli preclinici e clinical trials basati su terapie geniche e cellulari. Trasduzione delle cellule staminali: lentivirus, adeno virus e virus adeno associati. Migrazione e homing delle cellule staminali. Regolazione epigenetica nelle cellule staminali; microRNAs come marcatori biologici e nella terapia genica.
Apparato cardiovascolare e cellule staminali circolanti. Cuore, arterie, vene, capillari e progenitori cardiaci. Circolazione generale e polmonare. Rigenerazione del tessuto cardiaco. Terapia cellulare nei tessuti derivati da ectoderma ed endoderma. Apparato tegumentario e rigenerazione tissutale. Derma, tessuto sottocutaneo e cheratinociti. Stratificazione meccanica e funzionale. Annessi cutanei. Ghiandole pluricellulari annesse. Olocloni, merocloni e paracloni nella terapia cellulare per gravi ustioni. Modelli animali di rigenerazione della cute e potenzialità terapeutiche delle cellule staminali della polpa dentaria. Epidermolisi bullosa e terapia cellulare ex-vivo. Pancreas endocrino e diabete di tipo 1: trapianto di isole pancreatiche e terapie con cellule staminali.
Sistema nervoso centrale e periferico. Cellule staminali neurali localizzazione e potenziale differenziativo. Difetti del tubo neurale: spina bifida e modelli animali di grande dimensioni.
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni di didattica frontale integrate da lavori scientifici in lingua inglese su tematiche innovative nell’utilizzo delle staminali per la rigenerazione tissutale dei diversi apparati.
Testi di riferimento
Anatomia umana, Martini. Cellule Staminali. M Sampaolesi, Ed. Il Mulino. Cellule StaminaliI-GP Bagnara, Ed.
Esculapio. Essential of stem cell biology, Ed. Robert Lanza. I testi devono essere integrati con le pubblicazioni scientifiche e materiale didattico fornito dal docente e recuperabile nella piattaforma kiro dell'Università di Pavia.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto con domande aperte e/o a risposte multiple.
Altre informazioni
-
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile