TEORIA E TECNICA DEI TEST
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
M-PSI/08 (PSICOLOGIA CLINICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (21/09/2020 - 15/01/2021)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO
Docente
BENZI ILARIA MARIA ANTONIETTA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti specifici.
È consigliata (ma non necessaria) una competenza base di statistica per orientarsi nella parte introduttiva del corso. La docente sarà comunque disponibile a ricevimento per fornire chiarimenti e materiale di approfondimento agli studenti e alle studentesse che necessitassero di ulteriore supporto.
Obiettivi formativi

Il corso di Teoria e tecnica dei test mira a fornire competenze relative ai principi del testing psicologico così come alla scelta e alla somministrazione dei test in psicologia.

Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di:
- conoscere e comprendere i principi del testing psicologico (in termini di validità e affidabilità) e della corretta applicazione delle procedure di scoring e di interpretazione dei punteggi;
- conoscere, comprendere e saper applicare criticamente i principi alla base della costruzione delle batterie testali sulla base delle principali aree di indagine approfondite nel corso, sviluppando un’autonomia di giudizio nella scelta degli strumenti adatti alla valutazione di uno specifico fenomeno;
- conoscere le linee guida per la formulazione del caso e la restituzione testale;
- comunicare con chiarezza gli argomenti affrontati nel corso con servendosi del vocabolario proprio della disciplina.
Programma e contenuti

Il corso approfondisce i principi del testing contestualizzando da una parte l’uso dei test psicologici all’interno di differenti contesti (ad es. nella pratica clinica, nelle organizzazioni, nella scuola), dall’altra approfondendo le caratteristiche che sono proprie di un “buon test” (ad es. la validità, l’affidabilità).

Sono poi illustrate alcune aree di valutazione come l’intelligenza, la personalità e la valutazione in età evolutiva attraverso la presentazione di alcuni test/batterie testali. Qui di seguito i principali: WAIS-R, WISC-IV, MMPI-2, MMPI-A, BFQ-2, SCID-PD, PID-5, STIPO, IPOP-A, TAT, Roberts-2, Rorschach. Infine, il corso fornisce indicazioni sulla formulazione della restituzione dei test.

Gli studenti e le studentesse potranno lavorare durante il corso per approfondire uno strumento a scelta (consegna, somministrazione, scoring e restituzione) e preparare una breve relazione da presentare alla fine dello stesso.
Metodi didattici

In accordo con le Linee guida di Ateneo, il corso per l'anno accademico 2020/2021 sarà erogato in modalità blended con didattica a rotazione per piccoli gruppi. Tutti i materiali del corso saranno disponibili su KIRO.

Lezioni frontali (anche in streaming), presentazione di casi clinici e lavori di approfondimento su aree di indagine specifiche a piccoli gruppi.
Nel corso saranno presentati strumenti di valutazione testale e forniti materiali di approfondimento (articoli scientifici, revisioni della letteratura).
Testi di riferimento

La bibliografia è identica per frequentanti e non frequentanti.

• Picone, Pezzuti, Ribaudo (2017). Teorie e tecniche dei test, Carocci, Roma.
• Materiali di approfondimento forniti a lezione (slides, articoli scientifici)
Modalità verifica apprendimento

L’esame consisterà di una prova scritta a scelta multipla e di una prova orale successiva.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile