Anno immatricolazione
2020/2021
SSD
MED/01 (STATISTICA MEDICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
Corso di studio
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Periodo didattico
Primo Semestre (16/11/2020 - 05/02/2021)
Ore
16 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Prerequisiti
Concetti di base della statistica descrittiva e inferenziale
Obiettivi formativi
Il contenuto di un articolo o di uno studio pubblicato in una rivista scientifica non sempre è semplice da capire e la validità dei risultati e delle conclusioni non facile da determinare. Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali per la lettura critica di un articolo scientifico, in riferimento all'analisi statistica dei dati e all'interpretazione dei risultati.
Programma e contenuti
Alla fine del corso lo studente dovrà aver appreso le abilità necessarie per:
i) interpretare criticamente il tipo di disegno dello studio e l’analisi statistica di uno studio e ii) leggere e interpretare tabelle, grafici e risultati dei metodi statistici utilizzati
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sulla lettura di articoli pubblicati nell’ambito delle scienze infermieristiche e ostetriche.
Testi di riferimento
Bowers, House, Owens COME LEGGERE E CAPIRE UNO STUDIO CLINICO, Cortina
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto con quesiti aperti relativi ad uno studio pubblicato nella letteratura scientifica (che verrà distribuito allo studente). Lo studente deve dimostrare di saper leggere criticamente lo studio, in particolare per quanto riguarda il disegno dello studio, l'analisi statistica e l'interpretazione dei risultati in modo da comunicare in modo corretto le evidenze riscontrate.
Altre informazioni
Il docente riceve su appuntamento presso il Dip.to Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, U.O. di Biostatistica e Epidemiologia Clinica, Via Forlanini 2, e-mail: cristina.montomoli@unipv.it
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile