INTERVENTO INFERMIERISTICO-OSTETRICO NELLA COMUNITA'
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Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
MED/45 (SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
Corso di studio
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (16/11/2020 - 05/02/2021)
Crediti
2
Ore
16 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO
Docente
Prerequisiti
Il corso di Infermieristica epidemiologica territoriale è propedeutico all'approfondimento del livello avanzato che si svolge nella Laurea magistrale ;una parte propedeutica del programma del corso a livello magistrale viene dedicata per strutturare una base concettuale e di linguaggio volta ad uniformare le conoscenze di base Il corso introduce la logica della promozione della salute ,la sua complementarietà con l’azione educativa ed è PROPEDEUTICO al corso di PEDAGOGIA GENERALE E DIDATTICA SPECIALE
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di promuovere l’esplorazione di concetti,teorie e modelli sulla salute e malattia al fine di porre le premesse per ri-pensare attraverso la lente della salutogenesi la funzione infermieristica ed ostetrica legata alle cure di salute primarie ed alla prevenzione primaria e secondaria .Tale riflessione sulle cure di salute nutrita da evidenze scientifiche emergenti dalla ricerca più recente,è ritenuta la base fondamentale per lo sviluppo dell’assistenza infermieristica/ostetrica, la formazione ,l'organizzazione e la realizzazione delle attività progettuali , la ricerca .
Programma e contenuti
Modulo 1" Stili di vita sani ,promozione della salute e prevenzione primaria e secondaria delle malattie cronicodegenerative"
-Pandemia di obesità e diabesità come determinanti di malattie cronicodegenerative e disabilità.
-Stato di salute in Provincia di Pavia.Piano integrato locale per la promozione della salute della provincia di Pavia
-Stile di vita ed identificazione di determinanti a comune fra differenti patologie cronico degenerative con particolare riferimento al cancro ed alle malattie cardiovascolari .Dalla ricerca alle evidenze scientifiche per la prevenzione primaria e secondaria .Parte prima
-Alimentazione-attività fisica e modulazione del rischio legato a diverse malattie cronico degenerative con particolare riferimento ad alcuni tumori più frequenti ed alle malattie cardiovascolari.Dalla ricerca alle evidenze scientifiche per la prevenzione primaria e secondaria ..
Modulo 2 :"Teorie e modelli sulla salute a confronto:implicazioni per la pratica infermieristica ed ostetrica nella promozione della salute ,prevenzione e cura"
-Nascita ed evoluzione delle teorie e modelli sulla salute/malattia con particolare riferimento alla promozione della salute ed alla salutogenesi
Modulo 3 :"Approcci educativi per la costruzione della salute: un confronto fra paradigmi preventivo,socio ecologico e psicopedagogico" .Loro utilizzazione di fronte ai problemi di salute nella comunità .Analisi di schede progettuali
Modulo 4:"Progettare interventi di promozione della salute con la comunità. Modelli direttivi, partecipativi ,euristici. Azioni per la costruzione di stili di vita sani :alcune esperienze realizzate in provincia di Pavia :la funzione infermieristica /ostetrica
Metodi didattici
Esercitazioni: analisi e discussione guidata di schede progettuali legate alla promozione della salute,prevenzione primaria e secondaria .
Analisi di interventi utili per promuovere la salute con esplorazione dei differenti idee di salute,stili educativi e relazionali,progettuali nella promozione di stili di vita sani .
Strumenti a supporto della didattica .Slide predisposte dal docente. Proiezione spezzoni filmati “Mangia che ti passa ” - Analisi e discussione guidata
Testi di riferimento
Modulo 1
-Berrino F,Il cibo e la prognosi dei tumori ,Epidemiol Prev 2015; 39(5-6):289-29
-Coppola L et al, 2015-2018 Regional Prevention Plan of Lombardy (Northern Italy) and sedentary prevention: a cross-sectional strategy to develop evidence-based programmes
Epidemiol Prev 2016; 40 (3-4):243-248. doi: 10.19191/EP16.3-4.P243.091
-Global Advocacy for Physical Activity (GAPA) the Advocacy Council of the International Society for Physical Activity and Health (ISPAH). NCD Prevention: Investments that Work for Physical Activity. February 2011. Disponibile in: www.globalpa.org.uk/investmentsthatwork
- Giusti A,Allattamento :salute e,prevenzione e biosostenibilità ,Epidemiol Prev 2015; 39(5-6):386-391
-Hanson S, Jones A, Is there evidence that walking groups have health benefits? A systematic review and meta-analysis. Br J Sports Med 2015; 49: 710 –715
-Oms. Global recommandations for physical activity and health. 2010.
-Panico S et al,Abitudini alimentari e malattie cardiovascolari :l’esperienza della collaborazione EPIC_Italia Epidemiol Prev 2015; 39(5-6):339-344
-Penasso, M , Suglia A (2015) Camminare in gruppo fa davvero bene alla salute – Dors sintesi italiana della revisione sistematica di Hanson S, Jones A, Is there evidence that walking groups have health benefits? A systematic review and meta-analysis. Br J Sports Med 2015; 49: 710 – 715
-Sieri S et al,Abitudini alimentari e tumori:l’esperienza della collaborazione EPIC Italia Epidemiol Prev 2015; 39(5-6):333-338
-Piano Integrato Locale di Promozione della salute 2017 ATS Pavia
-Public Health England 2017 10 minutes brisk walking each day in mid-life for health benefits and towards achieving physical activity recommendations Evidence summary
Modulo2
▪Gallotti ML.,Marie Francoise Collière,la ricerca delle cure legate alle esperienze di vita L’infermiere 6/2005 Federazione Ipasvi Testo obbligatorio
▪Lemma P,(2005)Promuovere salute nell'era della globalizzazione .Una nuova sfida per "antiche"professioni.,Milano,Unicopli.Testo obbligatorio
Cap.1-2-(solo lettura attenta)
Modulo 3
▪Lemma P,(2005)Promuovere salute nell'era della globalizzazione .Una nuova sfida per "antiche"professioni.,Milano,Unicopli.
cap 2 affronta il tema della modifica-mantenimento dei comportamenti di salute ri-leggendo gli interventi educativi alla luce dei contributi portati dalla ricerca nelle scienze umane antropologiche,pedagogiche,psicologiche,sociologiche
▪Ragazzoni P et al .,Gli stadi del cambiamento :storia,teorie ed applicazioni.Modello tranteoretico di Di Clemente e Prochaska .Dors 2014 testo di approfondimento facoltativo
Progetti di promozione della salute
1)Amodeo R.,De Ponti A. Come aumentare le conoscenze dei pazienti con cardiopatia ischemica sulla loro malattia ?Utilità di un incontro educazionale tenuto da infermieri . Assistenza Infermieristica e Ricerca 30.4.2014 15 :12 :50 Il Pensiero Scientifico Editore
2)Baldi C, Gottin M,progetto Camminare sui sentieri del benessere ,Il campus del cammino per la prevenzione e la terapia delle patologie sensibili all’esercizio fisico ,Dors 2015
3) Berrino F et al,Dianaweb:un progetto dimostrativo per migliorare la prognosi in donne con carcinoma mammario attraverso gli stili di vita , Epidemiol Prev 2015; 39(5-6):402-405
4)Corazza F,Il Progetto Dimissione Protetta della Puerpera e del Neonato
Il valore dell’integrazione ospedale – territorio nel promuovere la salute della popolazione
materno infantile lungo il percorso maternità:
un bilancio di dieci anni di lavoro,2009
5)D’Alfonso A,progetto SPOrt.Sano . la salute,Dors 2015
6)Gentile L,Scheda Progetto ASL Asti L’attività motoria: una risorsa terapeutica nelle malattie metaboliche?DoRs 2014
7) Moretti M et al ,Lotta alla sedentarietà:a scuola con il pedibus
(Epidemiol Prev 2004; 28 (6): 346-49)
Modulo 4
▪Lemma P,(2005)Promuovere salute nell'era della globalizzazione .Una nuova sfida per "antiche"professioni.,Milano,Unicopli
capitolo3 ( studio) :a partire dai quadri teorici e modelli di riferimento per l’agire nel campo della salute,promuove la comprensione dell'insieme del processo di progettazione per lo sviluppo della comunità. Vedere in particolare il paragrafo3.2Modalità di conduzione dell’intervento.
Le strategie indicate, pur essendo proprie allo sviluppo della comunità ,per esteso ,offrono importanti indicazioni metodologiche anche agli specializzandi che puntano alla realizzazione di progetti all'interno dell'ospedale o nei luoghi di lavoro.
▪Suglia A.,Un modello di progettazione ever.Greene Dors 2016 testo obbligatorio
Modalità verifica apprendimento
Esame:
la valutazione prevede una prova scritta che consiste nella
1-analisi bisogni di salute
2- metodi e strategie educative-relazionali e progettuali nella promozione di stili di vita sani,prevenzione primaria e secondaria delle malattie cronico degenerative
3-funzione infermieristica ed ostetrica,s viluppo delle cure e contributo alla realizzazione di progetti per la costruzione della salute
Tale produzione scritta sarà realizzata a partire dal contributo riflessivo ,analitico e critico di differenti progetti di promozione della salute e prevenzione primaria e secondaria.
Inviare via mail dieci giorni prima dell'appello
La prova scritta valuta la
- qualità argomentativa ,metodologica e scientifica dell'esposizione relativa ai punti 1-2-3-

Testo dell'elaborato formato word
max 800 parole, carattere Times New Roman ,altezza 10
Altre informazioni
La frequenza delle lezioni è fondamentale e consente una migliore comprensione e contestualizzazione delle strategie didattiche e delle finalità formative del corso.
Materiali per la documentazione e gli approfondimenti sulla promozione della salute

▪WHO(1986)Carta di Ottawa per la Promozione della Salute,Ottawa,Ontario,Canada
▪WHO(1998) Health Promotion Glossary ,Geneva
▪WHO,(2000)Health 21 :la salute per tutti nel 21 secolo
▪BDSP(2003)Glossaire des termes de santé publique internationaux
▪WHO,(2005)Carta di Bangok per la Promozione della Salute in un mondo globalizzato
▪WHO,(2005)Prevenire le malattie croniche un investimento vitale
▪WHO Health Promotion Glossary:new terms ,in Health Promotion International ,Vol .21 n°4 2006

Siti per la documentazione nella promozione della salute
www.DoRS centro documentazione per la Promozione della salute



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Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile