STORIA DELLA MEDICINA
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
MED/02 (STORIA DELLA MEDICINA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
Corso di studio
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (01/10/2020 - 22/01/2021)
Crediti
1
Ore
8 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
Prerequisiti
Conoscenze scientifiche e storiche generali ottenute nei corsi di storia superiore.
Obiettivi formativi
Il corso di storia della medicina ripercorrerà alcuni momenti significativi del passato della medicina per capirne il presente, illustrando il processo di trasmissione del sapere medico occidentale in rapporto alle diverse culture. Particolare enfasi sarà posta sull'evoluzione del concetto di malattia analizzandone in dettaglio alcuni snodi concettuali fondamentali che si ritrovano alle origini della biomedicina contemporanea.
Queste coordinate concettuali si sono proposte al fine di fornire allo studente la capacità di percepire la medicina e la sanità, in tutte le sue articolazioni, come un “processo” storicamente mutevole, per renderlo criticamente consapevole della dimensione peculiare del sapere e della pratica medica nel corso della storia e nell’età contemporanea.


Lo studente verrà introdotto ai concetti propri della medicina delle prove di efficacia. Vengono fornite le basi della psicologia generale nel contesto del rapporto tra medico e paziente e le basi dei principi pedagogici e didattici generali e specifici nel contesto del rapporto informatico-­motivazionale tra medico e paziente.

La parte informatica ha come obiettivo la comprensione della principale terminologia e delle principali funzioni di hardware e software e l’acquisizione delle competenze necessarie all’uso dei programmi di videoscrittura, all’importazione ed al trattamento dei testi e delle immagini in particolar modo ottenute da documenti disponibili sulla rete, all'utilizzazione delle banche dati elettroniche e dei programmi di posta elettronica. Ci si pone come obiettivo anche massimizzare l’efficacia della comunicazione nei confronti dei pazienti attraverso nozioni di didattica e pedagogia dedicate.

La parte storica si propone di fornire le conoscenze idonee per valutare l’evoluzione delle conoscenze in campo medico nel corso dei secoli. su queste conoscenze ci si propone di innestare in maniera organica il processo della nascita e dell’evoluzione delle conoscenze scientifiche in campo odontoiatrico in tema di patologia, diagnosi e possibilità terapeutiche.
Programma e contenuti
1) La medicina cinese e l’agopuntura: un esempio di medicina tradizionale tuttora praticata.
2) Medicina laica e medicina religiosa nel mondo greco-romano
3) Le vie della trasmissione del sapere medico dall’antichità all’età moderna.
4) Lo sviluppo dell’anatomia nel Rinascimento e la rivoluzione scientifica del Seicento I
5) La scoperta della circolazione del sangue: William Harvey
6) Evoluzione del concetto di Patologia
7) Il vaiolo e le vaccinazioni
8) La rivoluzione nella terapia
Metodi didattici
Lezioni frontali
Lezione pratica al Museo per la Storia dell'Università
Testi di riferimento
Compendio delle lezioni del Prof. Mazzarello a questo sito: file:///C:/Users/Paolo/Downloads/930003906Prof.Mazzarello.%20(1).pdf
Modalità verifica apprendimento
Tests a scelta multipla e "gap-filling"
Altre informazioni
Nessuna
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile