GEOPEDOLOGY
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
GEO/04 (GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E DELL'AMBIENTE
Corso di studio
SCIENZE GEOLOGICHE APPLICATE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2022 - 10/06/2022)
Crediti
6
Ore
64 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Inglese
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
MAERKER MICHAEL (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Conoscenze di base in fisica, chimica e GIS.
Conoscenze di base in geomorfologia e mineralogia.
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze di base sui processi di formazione ed evoluzione dei suoli, sui metodi di analisi e rilevamento, sulla cartografia pedologica e sui sistemi di classificazione.
Programma e contenuti
Il programma prevede lezioni frontali, esercitazioni e pratica sul terreno. Gli argomenti trattati sono: Il suolo come interfaccia tra biosfera, atmosfera e litosfera; Il concetto di suolo; Il profilo del suolo e la sua differenziazione in orizzonti; Descrizione di un profilo pedologico: caratteristiche dei diversi tipi di orizzonti e la loro nomenclatura; La pedogenesi e i processi pedogenetici; I costituenti del suolo: parte inorganica e frazione organica; Le proprietà fisiche dei suoli; Le proprietà chimiche dei suoli; Il ruolo dell’acqua nel suolo; I concetti di pedon e polypedon. Rilevamento dei suoli. Descrizione del profilo del suolo sul terreno; La classificazione dei suoli: classificazioni: genetiche, gerarchiche e miste; Le principali tipologie di suolo.
Il suolo come risorsa agronomica
Metodi didattici
Lezioni, seminari e lavoro prattico in campagna. Scavo di un profilo di suolo e descrizione delle prorietà di suolo, dei orrizonti diagnostici e del tipo di suolo. Durante il corso ci sono diverse fasi di lavoro di gruppo per la preparazione del lavoro in campo, per la elaborazione dei dati e per la presentazione dei risultati.
Testi di riferimento
Brady C.B. & R.R. Weil (2002): The nature and properties of soils. 13. Aufl. Upper Saddle River NJ. Prentice Hall, 960pp.

Hillel, D. (1998): Environmental Soil Physics. Academic Press, San Diego, London. 771pp.

Cremaschi, M., Rodolfi, G. (1991): Il suolo. La Nuova Italia Scientifica, Roma.

Dazzi, C. (2013): Fondamenti di pedologia. La penseur. 356pp.
Modalità verifica apprendimento
Elaborazione e presentazione di un lavoro di gruppo. Alla fine del corso verra fatta una esame orale in lingua inglese. Nel caso di restrizioni COVID l'esame puo essere effetuato anche online.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile