ECOLOGIA MARINA E DELLE ACQUE INTERNE
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
BIO/07 (ECOLOGIA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE "LAZZARO SPALLANZANI"
Corso di studio
BIOLOGIA SPERIMENTALE ED APPLICATA
Curriculum
Biologia ambientale e biodiversità
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2021 - 14/06/2021)
Crediti
9
Ore
72 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
OCCHIPINTI ANNA CARMEN (titolare) - 6 CFU
MARCHINI AGNESE - 3 CFU
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze base dei concetti fondamentali di Ecologia e delle principali classificazioni botaniche e zoologiche.
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze teoriche e pratiche di ecologia marina e di ecologia delle acque interne attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche in laboratorio ed uscite in campo, che consentano agli studenti di affrontare le varie tematiche secondo un approccio ecosistemico per la conservazione dei mari e oceani .
Programma e contenuti
Modulo 1.
Evoluzione storica delle discipline oceanografiche. Principali fattori abiotici delle acque marine; morfologia e natura dei fondali. Adattamenti morfologici, fisiologici ed etologici degli organismi all’ambiente marino e loro zonazione verticale. Produzione primaria e secondaria. Biologia della pesca. Acquicoltura. Inquinamenti e problemi di gestione e conservazione della fascia costiera. Ruolo dei parchi e delle aree marine protette.
Modulo 2. La rete fluvio-lacustre e i bacini idrografici. I Principali laghi e fiumi del mondo e del territorio italiano. Loro caratteristiche morfologiche. I grandi fattori ambientali delle acque interne e loro influenza sugli organismi. Plancton, benthos e necton: caratteristiche, distribuzione e metodi di studio. Nozioni di qualità e produttività biologica delle acque. Indici biologici di qualità delle acque. Alterazioni antropiche delle acque interne.
I contenuti di questo corso affrontano nello specifico I seguenti Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
14. La vita sott’acqua - Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
15. La vita sulla Terra - Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio, uscite in campo.
Testi di riferimento
PETER CASTRO, MICHAEL E. HUBER Biologia Marina. Edizione italiana a cura di Roberto Sandulli, Giuseppe Giaccone, Angelo Tursi. ISBN: 9788838666513 Prezzo: Euro 53.00, Pagine:568.
BERTONI R. Laghi e scienza: introduzione alla limnologia. Casa Editrice Aracne 2006. ISBN: 978885480473 Prezzo: Euro 19.00, pagine 268.
Altro Materiale didattico è messo a disposizione dai docenti sulla piattaforma kiro.
http://kiro2014.unipv.it/idcd/
Modalità verifica apprendimento
L’esame orale, relativo alla capacità di rielaborazione dei contenuti di entrambi i moduli secondo un approccio ecosistemico, prevede anche una parte pratica di riconoscimento degli organismi marini e dulcicoli mostrati durante le esercitazioni di laboratorio.
Altre informazioni
Oltre ad alcune esercitazioni pratiche in laboratorio e in ambienti perifluviali, i docenti propongono anche alcuni giorni di “laboratorio in campo” all'interno di un’Area Marina Protetta. Ciò consentirà l’apprendimento e l’applicazione in situ di metodiche non invasive (i.e. visual census) usate nelle attività di ricerca, il riconoscimento dei diversi habitat e degli organismi che li caratterizzano.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile