ARCHITETTURA TECNICA 1 - MODULO
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
ICAR/10 (ARCHITETTURA TECNICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA
Corso di studio
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (28/09/2020 - 22/01/2021)
Crediti
9
Ore
84 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
GRECO ALESSANDRO (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti
Lo studente deve conoscere i metodi di rappresentazione del progetto edilizio alle diverse scale, dal planivolumetrico al dettaglio costruttivo.
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è fornire agli studenti le conoscenze necessarie per la comprensione dell'oggetto edilizio nei suoi caratteri distributivi, funzionali e costruttivi.
Gli studenti acquisiranno gli strumenti culturali per uno studio e approfondimento autonomo delle tecnologie costruttive di base, con qualche cenno anche alle più avanzate e innovative.
Attraverso una attività progettuale guidata si apprenderà come esplicitare un semplice progetto edilizio attraverso gli elaborati grafici essenziali, preparandosi ad agire nell'ambito del processo edilizio e più specificatamente in quello progettuale.
Programma e contenuti
L'insegnamento affronta la conoscenza dell'oggetto edilizio e delle sue componenti. Si forniscono gli strumenti conoscitivi di base della tecnologia edilizia, utili per l'attività progettuale e costruttiva attraverso lezioni, esercitazioni e laboratori progettuali.

Lezioni frontali
Nella prima parte si affrontano argomenti preliminari per fornire strumenti utili alla comprensione della materia: la terminologia specifica, la definizione delle esigenze e l'analisi dei requisiti tipologico-ambientali e tecnologici che caratterizzano il sistema edilizio; le conoscenze relative ai principi costruttivi che governano la realizzazione degli edifici; i principali materiali usati in edilizia.
Seguirà una parte sull'organizzazione degli spazi della residenza e i tipi edilizi residenziali semplici (casa unifamiliare, alloggi a patio, a schiera e a ballatoio).
La parte più estesa del corso approfondisce la conoscenza dell'oggetto edilizio, scomposto secondo la classificazione proposta dalle norme UNI. La trattazione delle classi di unità tecnologiche - strutture, chiusure, partizioni - e degli elementi tecnici è finalizzata all'apprendimento delle tecniche costruttive più diffuse e alla verifica del loro funzionamento a sistema.

Esercitazioni
Le esercitazioni costituiscono un momento di ricerca tipologica svolta in gruppi, attraverso lo studio e l'analisi di progetti accomunati dal medesimo sistema distributivo orizzontale. La ricerca verrà sintetizzata in un dossier che verrà presentato dai diversi gruppi al termine dell'insegnamento.

Laboratorio progettuale
L'attività di laboratorio, con frequenza obbligatoria almeno per l'80%, riguarda lo sviluppo di un semplice progetto edilizio residenziale. Gli studenti, organizzati in gruppi, apprendono operativamente a predisporre gli elaborati tecnici esecutivi del progetto (scale di rappresentazione 1:100 e 1:50), approfondendone i particolari costruttivi (1:20 - 1:10 - 1:5).
Metodi didattici
Lezioni (ore/anno in aula): 48; in aula con diretta video-streaming.
Esercitazioni (ore/anno in aula): 36; svolte in piccoli gruppi.
Laboratorio (ore/anno in aula): 60; svolte a piccoli gruppi con il supporto di tutor.

Esercitazioni e Laboratorio dovrebbero essere svolti in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza dell'Ateneo; le aule a disposizione consentiranno di lavorare in modo efficace e sicuro consentendo agli alunni di ottimizzare la conoscenza e l'acquisizione degli strumenti per la progettazione.
Testi di riferimento
In considerazione dell'ampiezza degli argomenti, non é possibile fare riferimento ad un unico testo.
Al termine di ogni lezione verranno fornite indicazioni bibliografiche e siti internet per approfondire i temi trattati.
Modalità verifica apprendimento
L'ammissione all'esame è subordinata al conseguimento della frequenza al Laboratorio e alla valutazione positiva degli elaborati progettuali richiesti durante il Laboratorio e durante le Esercitazioni. L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti sviluppati durante le lezioni.
Altre informazioni
L'ammissione all'esame è subordinata al conseguimento della frequenza al Laboratorio e alla valutazione positiva degli elaborati progettuali richiesti durante il Laboratorio e durante le Esercitazioni. L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti sviluppati durante le lezioni.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile