LABORATORIO (ARCHITETTURA TECNICA 1)
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
ICAR/10 (ARCHITETTURA TECNICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA
Corso di studio
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (28/09/2020 - 22/01/2021)
Crediti
3
Ore
60 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
GRECO ALESSANDRO (titolare) - 3 CFU
GIACOMETTI VALENTINA - 0 CFU
Prerequisiti
Lo studente deve conoscere i metodi di rappresentazione del progetto edilizio alle diverse scale, dal planivolumetrico al dettaglio costruttivo.
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è fornire agli studenti le conoscenze necessarie per la comprensione dell'oggetto edilizio nei suoi caratteri distributivi, funzionali e costruttivi.
Gli studenti acquisiranno gli strumenti culturali per uno studio e approfondimento autonomo delle tecnologie costruttive di base, con qualche cenno anche alle più avanzate e innovative.
Attraverso una attività progettuale guidata si apprenderà come esplicitare un semplice progetto edilizio attraverso gli elaborati grafici essenziali, preparandosi ad agire nell'ambito del processo edilizio e più specificatamente in quello progettuale.
Programma e contenuti
L'attività di laboratorio, con frequenza obbligatoria almeno per l'80%, riguarda lo sviluppo di un semplice progetto edilizio residenziale. Gli studenti, organizzati in gruppi, apprendono operativamente a predisporre gli elaborati tecnici esecutivi del progetto (scale di rappresentazione 1:100 e 1:50), approfondendone i particolari costruttivi (1:20 - 1:10 - 1:5).
Metodi didattici
Laboratorio (ore/anno in aula): 60; svolte a piccoli gruppi con il supporto di tutor.

Il Laboratorio dovrebbe essere svolti in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza dell'Ateneo; le aule a disposizione consentiranno di lavorare in modo efficace e sicuro consentendo agli alunni di ottimizzare la conoscenza e l'acquisizione degli strumenti per la progettazione.
Testi di riferimento
In considerazione dell'ampiezza degli argomenti, non é possibile fare riferimento ad un unico testo.
Durante le attività di laboratorio verranno segnalate pubblicazioni e siti internet di riferimento per un corretto approccio progettuale.
Modalità verifica apprendimento
Il Laboratorio si considera assolto se si è partecipato almeno all'80% delle ore.
Il progetto sviluppato nell'ambito del Laboratorio verrà valutato (in trentesimi) nell'ambito dell'Insegnamento di Architettura Tecnica 1.
Altre informazioni
Il Laboratorio si considera assolto se si è partecipato almeno all'80% delle ore.
Il progetto sviluppato nell'ambito del Laboratorio verrà valutato (in trentesimi) nell'ambito dell'Insegnamento di Architettura Tecnica 1.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile