STRUMENTI DI VALUTAZIONE NELLE PARALISI CELEBRALI INFANTILI 1
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
MED/48 (SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (05/10/2020 - 22/01/2021)
Crediti
2
Ore
16 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
Prerequisiti
aver acquisito conoscenze di neuropschiatria infantile in relazione alla patologia Paralisi cerebrale Infantile ( PCI)
Obiettivi formativi
conoscere e utilizzare gli strumenti per la valutazione delle funzioni adattive nei bambini affetti da PCI
Programma e contenuti
descrizione dei principali quadri clinici di PCI
scale e sistemi di classificazione internazionali per la valutazione dei bambini con PCI
Metodi didattici
slides e video
Testi di riferimento
-La valutazione delle funzioni adattive nel bambino con paralisi cerebraleEditor: E. Fedrizzi G.I.P.C.I. Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile Milano, FrancoAngeli, 2000, pp. 224
-Le sindromi tetraparetiche: architettura delle funzioni e riabilitazione basata sull’evidenza scientifica a cura di: GIPCI - Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile (con DVD) Atti del II Corso di formazione permanente in Neuroriabilitazione dell'età evolutiva Orvieto, Centro Congressi Palazzo del Popolo, 25-27 novembre 2003
Modalità verifica apprendimento
esame orale
votazione in trentesimi
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile