APPROCCIO RIABILITATIVO AL BAMBINO CON PARALISI CEREBRALE INFANTILE
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
MED/48 (SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (05/10/2020 - 22/01/2021)
Crediti
2
Ore
16 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
Prerequisiti
Conoscenze sulla Paralisi Cerebrale Infantile
Obiettivi formativi
il corso si propone di illustrare gli strumenti in uso per la valutazione delle funzioni adattive nel bambino con Paralisi Cerebrale Infantile
Programma e contenuti
i contenuti del programma sono i seguenti:
-protocollo di videoregistrazione del bambino con paralisi cerebrale infantile: storia ed utilizzo dello strumento;
-protocollo di osservazione/valutazione delle seguenti funzioni adattive:
visiva ( di base e neuropiscologica)
postura e cammino
afferramento e manipolazione
Metodi didattici
lezioni frontali e video
Testi di riferimento
i disordini dello sviluppo motorio autore E. Fedrizzi (ed: Piccin, 2004)
la valutazione delle funzioni adattive nel bambino con paralisi cerebrale E. Fedrizzi (ed Franco Angeli, 2000)
-attualità in neuroftalmologia ( autore Fazzi-Bianchi franco angeli ed ,1999)
Modalità verifica apprendimento
esame orale
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile