PATOLOGIA GENERALE
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
MED/04 (PATOLOGIA GENERALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
Corso di studio
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (04/10/2021 - 21/01/2022)
Crediti
6
Ore
48 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
STIVALA LUCIA ANNA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Per la comprensione del corso sono necessarie nozioni di Biologia Cellulare e Molecolare Biochimica, Genetica, Fisiologia, Anatomia, Istologia.
Obiettivi formativi

Conoscenza delle principali cause (chimiche, fisiche e biologiche) causa di alterazioni di strutture e funzioni dell’organismo.
Studio dei meccanismi attraverso i quali le cause provocano danni biologici (cellulari, tessutali, organo) determinanti per l’insorgenza della malattia.
Conoscenza della risposta dell’organismo ai diversi agenti patogeni endogeni ed esogeni. Particolare attenzione sarà dedicata ai meccanismi dell’immunità e dell’infiammazione, alla guarigione (per risoluzione, rigenerazione e riparazione) oltre che alla cronicizzazione dei processi patologici
Approfondimenti sulle relazioni tra lesioni localizzate e malattie sistemiche.

Programma e contenuti

La patologia generale (Pg) è la disciplina che studia gli agenti di malattie e i meccanismi dei processi morbosi con l’aiuto determinante dei modelli sperimentali. In particolare, il corso si soffermerà sulla dinamica della lesione cellulare con l’apoptosi e la necrosi, sulle lesioni elementari (lesione degenerativa, lesione infiammatoria, lesione immunologica, anomalie della crescita cellulare, con particolare approfondimento sui tumori maligni) e su alcuni esempi di lesioni complesse (trombo e ateroma).

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni frontali, svolte mediante presentazioni in PowerPoint proiettate su schermo, approfondimenti utilizzando la lavagna, e dimostrazioni con microscopio digitale in aula (facoltative). Il docente nell’orario di ricevimento è disponibile per chiarimenti sugli argomenti trattati nel corso.

Testi di riferimento

Patologia generale – Altucci et al. (Idelson-Gnocchi)
Le Basi patologiche delle malattie (Vol. I) – Robbins e Cotran (Elsevier - Masson)
Patologia generale – Pontieri et al. (Piccin)
I testi sono a disposizione per consultazione presso l'Unità di Immunologia e Patologia generale, Via Ferrata 9, Pavia.

Modalità verifica apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta volta ad accertare le competenze acquisite in relazione ai contenuti del corso. Sono formulate 8 domande tematiche che vertono su almeno 5 argomenti trattati durante le lezioni frontali. La valutazione tiene conto del grado di approfondimento e comprensione degli argomenti, ma anche sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite.
Altre informazioni
-
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile