PATOLOGIA
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
MED/04 (PATOLOGIA GENERALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA
Corso di studio
MEDICINA E CHIRURGIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (27/09/2021 - 14/01/2022)
Crediti
7
Ore
64 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
STIVALA LUCIA ANNA (titolare) - 6 CFU
MAGGI MARISTELLA - 1 CFU
Prerequisiti
Aspetti generali della fisica delle radiazioni. Classificazione generale delle sostanze chimiche. Morfologia, metabolismo energetico e stato redox cellulare. Struttura e funzione della matrice extracellulare. Funzioni delle cellule effettrici dell’infiammazione e dell’immunità. Funzioni del sistema reticolo-endoteliale. Struttura del microcircolo e organizzazione della circolazione interstiziale. Caratteristiche del ciclo cellulare e del processo differenziativo. Struttura e funzione del DNA. Struttura della parete arteriosa e metabolismo delle lipoproteine. Funzioni delle piastrine, dei macrofagi, delle cellule muscolari lisce e dei linfociti.
Obiettivi formativi
Il corso di Patologia generale dovrà fornire allo studente le basi per definire gli indicatori di rischio della medicina preventiva, per affrontare la medicina di laboratorio e per impostare il ragionamento clinico. Lo studente dovrà valutare il ruolo degli elementi genetici e ambientali nell'insorgenza e nel decorso della malattia e analizzare gli agenti e i meccanismi dei processi patologici utilizzando le informazioni della Patologia sperimentale.
Programma e contenuti
Eziologia: agenti di malattia estrinseci e intrinseci al processo morboso; lesione termica; radiazioni eccitanti e ionizzanti; agenti di natura chimica; biotrasformazioni.
Dinamica della lesione cellulare. Morte cellulare; necrosi, apoptosi, necroptosi, piroptosi; autofagia; calcificazioni patologiche.
Lesioni elementari. Degenerazione e malattia degenerativa; degenerazioni intracellulari: vacuolare e rigonfiamento torbido; degenerazioni extracellulari: ialinosi, amiloidosi e degenerazione fibrinoide. Pigmentazioni. Infiammazione: modelli sperimentali, infiammazione acuta, infiammazione cronica, mediatori chimici cellulari e plasmatici, aspetti sistemici. Processi di guarigione. Accrescimenti patologici. Anomalie della crescita: ipertrofia, iperplasia, neoplasia. Anomalie del differenziamento: metaplasia, displasia, anaplasia. Cancerogenesi e mutagenesi. Infiammazione, immunità e tumori.
Lesioni complesse: trombo e ateroma
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali, svolte mediante presentazioni in PowerPoint proiettate su schermo, approfondimenti utilizzando la lavagna, dimostrazioni collettive con microscopio digitale in aula ed esercitazioni individuali in laboratorio didattico provvisto di 50 microscopi e 50 collezioni di preparati istopatologici. La formazione è approfondita attraverso un addestramento pratico all’osservazione morfologica in preparazione degli esami.
Il docente nell’orario di ricevimento è disponibile per chiarimenti sugli argomenti trattati nel corso.
Testi di riferimento
Patologia generale – Altucci et al. (Idelson-Gnocchi);
Le Basi patologiche delle malattie (Vol. I) – Robbins e Cotran (Elsevier - Masson);
Cellule, tessuti e malattia. Principi di patologia generale – Guido Majno, Isabelle Joris (CEA);
Patologia generale – Pontieri et al. (Piccin)
I testi di Patologia generale sono a disposizione per consultazione presso l'Unità di Immunologia e Patologia generale, Via Ferrata 9, Pavia.
Modalità verifica apprendimento
L'esame di Patologia generale è scritto e include una discussione morfologica al microscopio ottico su preparati patologici. Sono formulate 10 domande tematiche che vertono su almeno 5 argomenti fondamentali trattati durante le lezioni frontali. Le domande scritte sono di vario tipo, quali definizioni, descrizioni, problemi; la discussione al microscopio riguarderà l'identificazione e definizione di importanti alterazioni tessutali. Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi del corso. La valutazione tiene conto del grado di approfondimento e comprensione degli argomenti, ma anche della loro capacità di integrare le conoscenze acquisite.
Il voto finale sarà la media ponderata tra il voto di Patologia generale e di Fisiopatologia e quello ottenuto con la discussione del preparato al microscopio.
Altre informazioni
Le esercitazioni istopatologiche sono svolte dai docenti del settore MED04 coinvolti nel corso, oltre a diversi tutori precedentemente addestrati.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile