TECNICHE DIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHE: ECG, IMAGING TOMOGRAFICO, ADROTERAPIA
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
FIS/07 (FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA))
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA
Corso di studio
MEDICINA E CHIRURGIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2021 - 15/06/2021)
Crediti
1
Ore
8 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
OTTOLENGHI ANDREA DAVIDE (titolare) - 1 CFU
Prerequisiti
Nella trattazione degli argomenti descritti nel seguito si fa riferimento ad alcune nozioni di base trattate nel corso di Fisica Medica del primo anno.
Obiettivi formativi
Approfondire le basi teoriche e i principi fisici relativi a tecniche diagnostiche e terapeutiche quali l’ECG, imaging tomografico e adroterapia
Programma e contenuti
Nella prima parte vengono descritti i collegamenti tra la propagazione dei potenziali d’azione nelle fibre muscolari cardiache e le caratteristiche dei tracciati elettrocardiografici. In particolare sono introdotti i modelli a dipolo e a strato dipolare necessari per l’interpretazione dei tracciati prodotti nelle derivazioni frontali e precordiali dell’ECG. Vengono infine richiamati alcuni aspetti tecnici della registrazione di tali tracciati.
In un gruppo di lezioni successive sono brevemente illustrati i metodi matematici della ricostruzione di immagini tomografiche, passando poi a richiamare e/o descrivere i principi fisici alla base delle varie immagini tomografiche, quali la tomografia per assorbimento di raggi X (Computer Tomography (CT)), la tomografia per emissione singola di fotoni gamma o di positroni da elementi radioattivi (rispettivamente Single Photon Emission Tomography (SPET), oppure Positron Emission Tomography (PET)) e la tomografia per risonanza magnetica da nucleo atomico (Risonanza Magnetica (RM)).
Nella parte conclusiva vengono descritti i complessi fenomeni da assorbimento delle radiazioni corpuscolari e gamma nella materia biologica, in particolare i vantaggi nell’impiego di protoni e ioni (adroni) nella terapia dei tumori. Gli aspetti tecnici di questa radioterapia (adroterapia) sono illustrati facendo riferimento all’acceleratore di protoni e ioni del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) presente a Pavia.
Metodi didattici
Lezioni frontali integrate da seminari didattici
Testi di riferimento
D. Scannicchio, FISICA BIOMEDICA, EDISES (testo utilizzato per il corso di Fisica Medica) + materiale fornito direttamente agli studenti
Modalità verifica apprendimento
per l'ADE non è previsto esame finale
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile