APPLICAZIONI DELLE BIOTECNOLOGIE NELLA TERAPIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
MED/17 (MALATTIE INFETTIVE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
Corso di studio
BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE
Curriculum
Medico: Biotecnologie mediche e ricerca biomedica
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (05/10/2020 - 22/01/2021)
Crediti
3
Ore
24 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO
Docente
MONDELLI MARIO UMBERTO (titolare) - 3 CFU
Prerequisiti
Lo studente deve avere superato l'esame di IMMUNOLOGIA E PATOLOGIA GENERALE.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare le applicazioni avanzate delle biotecnologie in malattie infettive con particolare riguardo alle risposte immunitarie innate e acquisite ai patogeni e le tecniche impiegate nella loro valutazione. Inoltre lo studente dovrà possedere i concetti fondamentali di vaccinologia e immunoterapia delle malattie infettive.
Programma e contenuti
Tecniche immunologiche nella diagnosi e monitoraggio clinico-terapeutico delle principali malattie infettive. Risposta immunitaria innata e adattativa. Cellule del sistema immunitario. Tecniche per l'identificazione di anticorpi specifici e antigeni corrispondenti: ELISA, ELISpot, Western blot, immunoprecipitazione, immunofluorescenza. Tecniche di identificazione e separazione di sottopopolazioni linfocitarie (citofluorimetria e cell sorting, separazione con microbiglie magnetiche). Tecniche per la valutazione della risposta cellulo-mediata (T linfocitaria) in risposta a patogeni: citofluorimetria, identificazione di linfociti T antigene-specifici mediante legame a tetrameri, ELISpot per l'identificazione di cellule secernenti citochine, colorazione di citochine a livello intracellulare, cellule dell’immunità innata (NK, NKT, Tgamma/delta), sottopopolazioni Th1/Tc1 e Th2/Tc2, cellule T immunoregolatorie, tecniche per la valutazione della proliferazione (incorporazione di 3H-timidina, colorazione con CFSE, test di citotossicità mediante marcatura e degranulazione (CD107a).



Sviluppo di anticorpi monoclonali per la diagnostica e la terapia delle malattie infettive. Anticorpi monoclonali murini, umanizzati ed umani: tecniche tradizionali ed avanzate. Clonazione e stabilizzazione di cloni di linfociti B umani. Proprietà e fine specificità degli anticorpi monoclonali. Tecniche avanzate per l’ottimizzazione della produzione di anticorpi ad attività neutralizzante nei confronti di patogeni (selezione di cellule memoria CD27+). Studio del repertorio anticorpale specifico per determinati patogeni mediante espressione in fagi di frammenti immunoglobulinici (Fab).



Sviluppo di vaccini tradizionali e genetici per la prevenzione delle malattie infettive. Immunizzazione attiva e passiva. Immunizzazione con antigeni solubili. Limiti delle tecniche tradizionali. Uso di adiuvanti per migliorare la risposta cellulo-mediata a patogeni. Immunizzazione genetica. Costruzione di vettori ricombinanti per ottimizzare la risposta CD8+ protettiva nei confronti di patogeni intracellulari. I vaccini del futuro.



Cenni di Systems Biology applicata alle malattie infettive.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni di laboratorio.
Testi di riferimento
Immunobiologia di Janeway. Di Kenneth Murphy. 9a edizione. Piccin.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto con domande brevi a tema integrato da discussione orale.
Altre informazioni
Esame scritto con domande brevi a tema integrato da discussione orale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile