CODICOLOGIA B
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
M-STO/09 (PALEOGRAFIA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI
Corso di studio
SCIENZE LETTERARIE E DEI BENI CULTURALI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (23/09/2019 - 15/01/2020)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
D'AGOSTINO MARCO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti particolari, tuttavia, trattandosi di disciplina legata alla tradizione dei testi medievali, è utile la conoscenza della letteratura latina medievale
Obiettivi formativi
Il corso fornisce la conoscenza della storia delle principali forme librarie dall’antichità greco-romana al Rinascimento con riferimento ai diversi materiali impiegati (legno, papiro, membrana, carta) e alle tipologie del libro (tabula, rotolo, codice). Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere la storia evolutiva del libro antico nell’avvicendarsi delle forme e dei materiali costitutivi, avrà padronanza della terminologia tecnica e saprà orientarsi nella bibliografia specifica.
Programma e contenuti
Storia e formazione del libro manoscritto.
Durante il corso vengono esaminate le diverse forme del libro manoscritto dall’età greco-romana al Rinascimento e i materiali utilizzati nelle varie epoche per confezionarlo. Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche. Le lezioni pratiche si svolgono su codici conservati presso la Biblioteca Statale di Cremona. Gli studenti non frequentanti devono concordare con il docente un programma alternativo.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali teoriche e pratiche: queste ultime si svolgono direttamente sui codici manoscritti della Biblioteca Statale di Cremona. Le lezioni pratiche in biblioteca perseguono l’obiettivo di mostrare concretamente agli studenti gli aspetti materiali del libro manoscritto anche al fine di descriverli. Per la rilevanza dell’aspetto pratico della disciplina, la frequenza delle lezioni è particolarmente raccomandata a tutti gli studenti.
Testi di riferimento
M. CURSI, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all’e-book, Bologna, Il Mulino, 2016.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale volto ad accertare le competenze acquisite dallo studente, che dovrà dimostrare di conoscere le varie forme del libro manoscritto, gli aspetti materiali che lo costituiscono e la capacità di descriverli, provando in tal modo di aver raggiunto gli obiettivi formativi del corso.
Altre informazioni
Codicologia A propedeutico a Codicologia B
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile