Testi di riferimento
1: Tematiche generali
Gli studenti frequentanti dovranno conoscere gli appunti delle lezioni e i materiali (pdf e audio) forniti in itinere dal docente. Dovranno altresì orientarsi – sia all’ascolto, sia osservando le partiture analizzate – tra le diverse tipologie musicali illustrate durante il corso.
Per la preparazione di base è, inoltre, richiesta la conoscenza dei seguenti testi:
– F. R. ROSSI, La musica rinascimentale - Storia, teorie, analisi, Lucca, LIM, 2019;
– F. R. ROSSI, Guillaume Du Fay, Palermo, L’Epos, 2008, pp. 169-174 (Glossario);
– I. FENLON - J. HAAR, L' invenzione del madrigale italiano (trad. di The Italian madrigal in the early sixteenth century. Sources and interpretation), Torino, Einaudi, 1992, pp. 3-65;
– M. DELLA SCIUCCA, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Palermo, L'epos, 2009, pp. 11-123 (Palestrina e la controriforma cattolica) e 192-199 (L’incarico per la riforma del canto gregoriano).
Gli studenti non frequentanti o che hanno solo parzialmente frequentato le lezioni dovranno, invece, conoscere i seguenti testi:
– F. R. ROSSI, La musica rinascimentale - Storia, teorie, analisi, Lucca, LIM, 2019;
– F. R. ROSSI, Guillaume Du Fay, Palermo, L’Epos, 2008, pp. 169-174 (Glossario);
– P. FABBRI, Accoppiamenti giudiziosi di musica e poesia, «Il Saggiatore musicale», Vol. 12, N.1, 2005, pp. 29-33.
– I. FENLON - J. HAAR, L' invenzione del madrigale italiano (trad. di The Italian madrigal in the early sixteenth century. Sources and interpretation), Torino, Einaudi, 1992, pp. 3-65;
– M. DELLA SCIUCCA, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Palermo, L'epos, 2009, pp. 111-123 (Palestrina e la controriforma cattolica) e 192-199 (L’incarico per la riforma del canto gregoriano).
2: Approfondimenti
Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) dovranno conoscere anche due contributi (uno relativo al Quattrocento e l’altro al Cinquecento) scelti fra i seguenti:
(per la prima parte)
– M. CARACI, Fortuna del Tenor «L'homme armé» nel primo Rinascimento, «Nuova Rivista Musicale Italiana», IX, 1975/2, pp. 3-36;
– G. FILOCAMO – M. L. BALDASSARI, Le “Frottole intabulate da sonare organi” (Roma, Andrea Antico, 1517): testo musicale e contesto sociale della prima intavolatura italiana per tastiera a stampa, «Fonti Musicali Italiane», 23, 2018, pp. 7-26;
– F. R. ROSSI, Aria di Rimini: rimandi improvvisativi in Unum pulchrum e Salve cara Deo tellus di Ludovicus de Ariminio, «Rivista di analisi e teoria musicale (GATM)», Vol. 23, n. 2, 2017, pp. 25-51
– C. WRIGHT, Dufay’s Nuper rosarum flores, King Solomon’s Temple and the Veneration of the Virgin, «Journal of the American Musicological Society», XLVII, 1994, pp. 395-441.
(per la seconda parte)
– M. BIZZARINI, Marenzio and Cardinal Luigi d'Este, «Early Music», Vol. 27, No. 4, Nov. 1999, pp. 518-532;
– P. CECCHI, La fortuna musicale della «Canzone alla Vergine» petrarchesca e il primo madrigale spirituale, in A. Chegai e C. Luzzi, Petrarca in musica, Lucca, Lim, 2005, pp. 245-291;
– D. SABAINO, Funzioni proemiali del primo sonetto del «Canzoniere» petrarchesco nella «Selva Morale e Spirituale» di Claudio Monteverdi, in M. Caraci Vela e R. Tibaldi, Intorno a Monteverdi, Lucca, Lim, 1999, pp. 101-123;
– R. TIBALDI, Il repertorio frottolistico e la poesia del Petrarca, in A. Chegai e C. Luzzi, Petrarca in musica, Lucca, Lim, 2005, pp. 101-128;
– D. V. FILIPPI, Carlo Borromeo e la musica, a lui naturalmente grata, in A. Addamiano e F. Luisi (a c. di), Atti del Congresso internazionale di musica sacra: in occasione del centenario di fondazione del PIMS, Roma, 26 maggio - 1 giugno 2011, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2013, pp. 665-676.