CHIMICA FISICA E SAGGI BIOFISICI
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
CHIM/02 (CHIMICA FISICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE "LAZZARO SPALLANZANI"
Corso di studio
BIOTECNOLOGIE
Curriculum
Chem- Pharma-Tech
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2022 - 14/06/2022)
Crediti
6
Ore
48 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
BERBENNI VITTORIO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Matematica:
significato fisico di derivata e di integrale. Derivazione ed integrazioni di funzioni semplici. La equazione di una retta: metodo dei minimi quadrati.
Fisica:
concetti elementari della termodinamica.
Chimica:
1)Bilanciamento di reazioni chimiche. Reazioni esotermiche e endotermiche
2) Equilibrio chimico e legge dell'azione di massa
3) Conoscenza dei fattori dai quali dipende la velocità di una reazione chimica. La equazione di Arrhenius.
Buona conoscenza delle unità di misura del SI.
Obiettivi formativi
Acquisizione del significato fisico delle funzioni H,S,G e A. Calcolo delle entalpie e delle entropie di reazione e della loro dipendenza dalla temperature. Calcolo della costante di equilibrio delle reazioni chimiche. Acquisizione del significato fisico dell'ordine di una reazione. Conoscenza dei metodi sperimentali per la determinazione dell'ordine di una reazione. Relazione tra ordine e meccanismo di una reazione. Discussione di alcuni esempi pratici (reazioni unimolecolari e reazioni a catena).
Acquisizione dei concetti fondamentali della spettroscopia vibrazionale. Discussione dell'aspetto tipico di uno spettro IR: zona delle vibrazioni localizzate e della impronta digitale. Acquisizione della capacità di interpretare gli spettri IR delle principali classi di composti organici (idrocarburi, alcoli, eteri, ammine e composti carbonilici).
L'analisi termica: principi della tecnica e descrizione della analisi termica differenziale, della calorimetria differenziale a scansione a compensazione di potenza e a flusso di calore, analisi termogravimetrica.
Programma e contenuti
Il Primo principio della termodinamica. Calore, lavoro, energia interna ed entalpia. La capacità termica. La entalpia delle transizioni di stato e la loro misura. Le reazioni di combustione e i combustibili biologici. La variazione della entalpia con la temperatura.
Il secondo principio della termodinamica. Entropia e secondo principio. Variazioni di entropia associate a riscaldamento e a transizioni di stato. Variazioni di entropia del sistema e dell’ambiente. Entropia assoluta e terzo principio della termodinamica. Entropia standard di reazione. La energia libera di Gibbs e la spontaneità della reazione.
L’equilibrio chimico. I fondamenti termodinamici. Variazione della energia libera con la composizione. Le reazioni all’equilibrio.La energia libera standard di reazione.Effetto di temperatura, pressione e catalizzatori.
Lo studio della velocità di reazione. Definizione della velocità di reazione. Leggi cinetiche e ordine di reazione. Metodi per la determinazione dell’ordine di reazione.Le leggi cinetiche integrate.
Dipendenza della velocità di reazione dalla temperatura. I meccanismi di reazione: la approssimazione di Lindemann ed il metodo dello stato stazionario. Alcuni esempi: le reazioni a catena e le reazioni unimolecolari.
Tecniche di indagine chimico-fisica. Spettroscopia Vibrazionale. Tecniche termiche di indagine: la
Calorimetria differenziale a scansione a compensazione di potenza e a flusso di calore. La analisi termogravimetrica. La spettroscopia FRET (Fluorescence resonance Energy Transfer). La microscopia elettronica a scansione.
Metodi didattici
Per la parte di chimica fisica sono previste lezioni frontali con la risoluzione discussa di semplici esercizi numerici per chiarire i concetti appena esposti. La parte di spettroscopia IR prevede: 1) lezioni frontali 2) esercitazione alla interpretazione discussa di spettri IR di molecole organiche semplici 3) Descrizione in laboratorio sul funzionamento di uno spettrofotometro FT-IR e sulle diverse tecniche di campionamento nell'IR.
Testi di riferimento
Appunti forniti dal docente. Per la parte di spettroscopia vengono resi disponibili tutti gli spettri discussi in classe. Materiale supplementare per le tecniche termiche di indagine.
Modalità verifica apprendimento
L'esame orale consiste di due parti che possono essere sostenute dallo studente sia separatamente che contemporaneamente. Per la parte di chimica fisica agli studenti vengono riassunti gli argomenti fatti in 8 tesine. Gli studenti hanno la possibilità di esporne una e vengono poi interrogati su altre parti di programma non compresi nella tesina che hanno scelto di presentare.
Nella parte di Spettroscopia infrarossa gli studenti devono commentare e cercare di interpretare uno/due spettri di molecole organiche (scelti far quelli visti a lezione). Infine una breve domanda sulle altre tecniche di indagine illustrate durante il corso.
Altre informazioni
Nessuna altra informazione.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile