ECONOMIA E LEGISLAZIONE DEI GRUPPI
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
IUS/04 (DIRITTO COMMERCIALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI
Corso di studio
ECONOMIA E LEGISLAZIONE D'IMPRESA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (28/09/2020 - 22/12/2020)
Crediti
6
Ore
44 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
PELLICELLI MICHELA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Economia Aziendale: le nozioni generali di impresa, le principali logiche economiche e indicatori di performance.
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire allo studente le principali nozioni relative ai gruppi aziendali al fine di permettere la comprensione delle dinamiche che spingono le imprese a ricercare forme di aggregazione e di organizzazione in gruppi aziendali e di quali siano le strategie da attuare nel caso ad esempio di una ristrutturazione aziendale.
La partecipazione ai progetti per l'analisi dei gruppi aziendali contribuisce ad approfondire e saper applicare le nozioni apprese studiando l'insegnamento.
Programma e contenuti
- I gruppi aziendali: nozione e tipologia.
- La genesi dei gruppi e le motivazioni economiche e giuridiche che spingono alla formazione dei gruppi aziendali.
- Dimensioni, diversificazione, internazionalizzazione.
- Aspetti economici: valutazione dell’economicità, sistema qualità e outsourcing/offshoring e principali obiettivi aziendali: creazione di valore per gli azionisti, responsabilità sociale d'impresa, sostenibilità.
- La crescita dei gruppi aziendali per via esterna e riassetti societari.
- Le acquisizioni come strumento di ristrutturazione del corporate portfolio: fasi del processo di acquisizione e motivazioni che spingono all’acquisto.
- Dai gruppi alle fusioni come strumento di ristrutturazione aziendale e principali differenze rispetto alle aziende divise.
Metodi didattici
Lezioni frontali e telematiche.
Studio di casi aziendali. Discussione dei progetti.
Testi di riferimento
- Gaughan P.A., Mergers, Acquisitions and Corporate Restructurings, Wiley & Sons, New York, 2010.

- Pellicelli M., L’outsourcing e l’offshoring nell’economia dell’impresa, Giappichelli, Torino, 2009.

- Pellicelli M., Creazione di valore e Value Based Management, Giappichelli, Torino, 2007.

Note e materiali didattici diffusi sul portale della didattica: KIRO
Modalità verifica apprendimento
Valutazione orale (0-30 e lode), in parte dedicata alla discussione critica relativa ai progetto di analisi dei gruppi aziendali (0-10/30).
La valutazione finale si basa sul grado di apprendimento delle nozioni e la capacità di elaborare e approfondire le tematiche apprese durante l'insegnamento.
Altre informazioni
Le lezioni saranno tenute anche con strumenti telematici al fine di garantire la disponibilità a tutti gli studenti.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile