STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
SECS-P/07 (ECONOMIA AZIENDALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI
Corso di studio
ECONOMIA E LEGISLAZIONE D'IMPRESA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (22/02/2021 - 22/05/2021)
Crediti
6
Ore
44 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
MALVESTITO GIANCARLO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Obiettivi formativi
Conoscere e capire le principali proposizioni strategiche d'impresa;acquisire strumenti concettuali per elaborare la strategia e le correlate politiche aziendali. Costruire un percorso graduale per "educare" gli studenti al Pensiero Sistemico, come strumento per rendere efficiente il Pensiero Strategico.
Programma e contenuti
Tratti antesignani e precursori del pensiero strategico;primi approcci al concetto di strategia;incontro con la cultura aziendalistica europea;il concetto di A.S.A.; scuola del valore e approccio "Resource Based"; scuola "emergente" della formulazione strategica;recenti orientamenti del pensiero strategico; illustrazione delle tecniche di modellizzazione e presentazione degli archetipi più utili per i managers deputati alla formazione della strategia.
Metodi didattici
Il Corso si svolge con lezioni,studi di casi, ricerche volontariamente svolte dagli studenti e discusse in aula e Seminari di approfondimento.
Testi di riferimento
Malvestito,G.M. (2000). Pensiero strategico d'impresa - Teorie e modelli. EGEA/Mi.
Mella,P. (2007). Guida al systems thinking: imparare e applicare il pensiero sistemico per migliorare l'intelligenza e gestire meglio la propria attività. Il Sole - 24 ore.
Modalità verifica apprendimento
Non sono previste prove di verifica in itinere. La prova d'esame è orale, con domande sui contenuti del programma.
In caso di restrizioni alla presenza la prova avverrà con modalità telematica. Il Candidato, iscritto all'Appello, riceverà all'indirizzo di posta elettronica (a suo tempo rilasciato dall'Università) le indicazioni operative per il collegamento.
Altre informazioni
Il programma analitico del Corso sarà distribuito in aula. Le slides saranno pubblicate sulla pagina personale dei Docenti.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile