PATOLOGIA MOLECOLARE E IMMUNOGENETICA
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
MED/04 (PATOLOGIA GENERALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE "LAZZARO SPALLANZANI"
Corso di studio
BIOLOGIA SPERIMENTALE ED APPLICATA
Curriculum
Scienze biomediche molecolari
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2020 - 14/06/2020)
Crediti
6
Ore
48 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
IAMELE LUISA (titolare) - 3 CFU
MARTINETTI MIRYAM - 3 CFU
Prerequisiti
Modulo 1: contenuti del corso di Patologia Generale, in particolare gli argomenti che riguardono la patologia cellulare, infiammazione e tumori.
Modulo 2: è necessario che lo studente abbia nozioni di immunologia di base e di genetica.
Obiettivi formativi
Modulo 1: l’obiettivo del corso è di introdurre lo studente allo studio delle alterazioni molecolari presenti nei tumori e il loro utilizzo nella prevenzione, diagnosi e prognosi delle malattie tumorali con lo scopo di formare un biologo che opererà nella ricerca in campo biomedico.
Modulo 2: si intendono presentare i fenomeni molecolari alla base di patologie immuno-mediate e nella reazione avversa ai farmaci. Verrà enfatizzato il ruolo dei geni HLA e KIR nel controllo congiunto della risposta immune adattativa e innata. Verrà descritta l’importanza dell'allelismo multiplo della regione HLA nello studio delle popolazioni, nella risposta ai patogeni e nella gravidanza. Particolare attenzione verrà data alla problematica del trapianto.
Programma e contenuti
Modulo 1. L’insegnamento ha lo scopo di introdurre lo studente allo studio delle alterazioni molecolari che sono utilizzate nella diagnosi e prognosi delle malattie tumorali. Saranno presi in esame marcatori virali e batterici, proteici, genetici, d’invasività, di malignità e marcatori d’infiammazione. Inoltre per la prevenzione dei tumori saranno considerati quei marcatori utilizzati nell’epidemiologia molecolare. Saranno infine trattate le diverse strategie terapeutiche.
Modulo 2. Nella seconda parte verranno trattati i seguenti argomenti: i sistemi genetici HLA e KIR (geni, proteine, funzioni) con particolare enfasi su: allelismo multiplo, codominanza, aplotipi ancestrali, linkage disequilibrium, interazione epistatica HLA/KIR nel controllo della risposta immune; geni HLA di classe terza (geni per proteine complementari, locus TNF, geni per le HSP-70); compatibilità tessutale nei trapianti di cellule staminali emopoietiche ed organi solidi (antigeni minori e geni KIR); geni di suscettibilità a patologie autoimmuni ed a componente immune (studi di famiglie e di popolazione).
Metodi didattici
=Lezioni
Testi di riferimento
Modulo 1
1) Pontieri. Patologia Generale e Fisiopatologia Generale. Tomo I.
PICCIN.
2) Robbins e Cotran. Le basi patologiche delle malattie.
8°edizione Elsevier
3) Per ogni argomento trattato verranno inoltre forniti articoli specifici.
Modulo 2
1) Janeway CA,
Immunobiologia, Piccin
Peter Parham, Il sistema immunitario, EDISES
2) Lauren Sompayrac, Come funziona il sistema immunitario, Piccin
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto e/o orale
Altre informazioni
Esame scritto e/o orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile