METODI DIGITALI PER LA RICERCA SOCIALE E DI MARKETING
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
SPS/07 (SOCIOLOGIA GENERALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE DIGITALE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (30/09/2019 - 13/12/2019)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
CERAVOLO FLAVIO ANTONIO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Non sono richieste competenze specifiche di carattere tecnico. E’ richiesta una minima competenza di carattere statistico e di ricerca sociale che sarà accertata all’inizio delle lezioni. Qualora questa non fosse presente il docente proporrà letture integrative.
Obiettivi formativi
L’insegnamento fornisce gli strumenti di base per la progettazione di disegni di ricerca sociale che facciano largo uso, seguendo un’ottica integrativa, di tutti gli strumenti tipici dei metodi di ricerca fondati sull’utilizzo di tecnologie digitali.
In particolare sarà dedicata una grande attenzione alla progettazione attenta dell’interrogativo cognitivo e della sua trasformazione in scelte tecniche di ricerca sia nel caso di ricerca di base, sia nel caso di ricerche applicate o di mercato.
Programma e contenuti
L’insegnamento di divide in tre parti.
Nella prima saranno studiate le principali tecniche di costruzione del dato con particolare riferimento agli approcci di rilevazione del dato in remoto (CAWI, CATI, Mixed methods) e del dato secondario (Big Data e data warehousing di dati amministrativi e di processo). Saranno discusse le caratteristiche di tali tecniche evidenziandone sia i limiti strutturali, sia il potenziale.
Nella seconda parte l’insegnamento di focalizza nell’approfondimento dei possibili metodi di analisi delle basi dati complesse, ricostruendo un atlante delle principali tecniche di analisi statistica sia per la simulazione di scenari, sia per la sintesi di basi dati complesse.
Nella terza e ultima parte del corso l’attenzione sarà focalizzata sulla decodifica dell’esigenza conoscitiva del committente sia questo accademico, sia questo istituzionale o aziendale e sulla progettazione di specifici disegni di ricerca facendo uso delle competenze tecniche acquisite nelle prime due parti del corso.
Durante il corso saranno discussi casi studio e sviluppate esercitazioni di simulazione di progetti di ricerca.
Metodi didattici
Il corso di articola in lezioni e incontri seminariali. La partecipazione alle esercitazioni è sottoposta a valutazione e concorre al voto finale.
Testi di riferimento
• Digital Methods for Social Science, Roberts, S., Snee, H., Hine, C., Morey, Y., Watson, Palgrave
• Materiali di lettura su casi studio presentati dal docente
Modalità verifica apprendimento
Scritta, tramite esercitazioni durante il corso e presentazione finale orale. Pe i non frequentanti la prova è scritta
Altre informazioni
i non frequentanti sono invitati a prendere contatto tempestivo con il docente