RELAZIONI PUBBLICHE
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
IUS/20 (FILOSOFIA DEL DIRITTO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE DIGITALE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (30/09/2019 - 13/12/2019)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
AZZONI GIAMPAOLO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Prerequisiti necessari sono le competenze sulla comunicazione delle organizzazione che vengono acquisite in una laurea triennale di scienze della comunicazione.
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è di trasferire le nozioni fondamentali delle relazioni pubbliche con particolare riferimento ai modelli più attuali e alle pratiche più rilevanti delle organizzazioni contemporanee.
I risultati attesi di apprendimento sono l'acquisizione del lessico disciplinare specifico insieme alla conoscenza delle aree di intervento oggi più importanti per un professionista delle relazioni pubbliche.
Programma e contenuti
Il corso è dedicato a presentare i più avanzati modelli teorici e le migliori pratiche attraverso cui le organizzazioni contemporanee sviluppano le relazioni con i loro stakeholder (cioè i loro “portatori d’interesse” quali: dipendenti, azionisti, comunità locali, amministrazioni pubbliche, associazioni ambientaliste e dei consumatori, concorrenti,...).
Dopo una definizione delle relazioni pubbliche nel confronto con le altre discipline della comunicazione (es. advertising), se ne esamineranno le articolazioni principali: comunicazione ambientale, CSR, comunicazione di crisi, comunicazione interna, comunicazione di marketing,... Si analizzeranno altresì gli attori dell'industry delle relazioni pubbliche e i principali profili professionali.
Metodi didattici
Lezioni teoriche e analisi di casi
Testi di riferimento
1. Per gli studenti frequentanti, la bibliografia comprende i materiali discussi a lezione (che saranno disponibili sulla piattaforma online Kiro: http://idcd.unipv.it/) ed il seguente testo limitatamente alle parti che verranno indicate: Emanuele Invernizzi / Stefania Romenti (eds.), "Relazioni pubbliche e corporate communication: 2. la gestione dei servizi specializzati", McGraw-Hill, 2012.

2. Gli studenti non frequentanti saranno esaminati sul seguente testo (da studiare interamente): Emanuele Invernizzi / Stefania Romenti (eds.), "Relazioni pubbliche e corporate communication: 2. la gestione dei servizi specializzati", McGraw-Hill, 2012.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale in cui non solo sono chieste le nozioni teoriche, ma anche l'analisi di un caso concreto
Altre informazioni
Tutte le slides ed i materiali presentati durante le lezioni nell'Anno accademico 2018-2019 sono disponibili sulla piattaforma online Kiro ( http://idcd.unipv.it/ ): > C.I.M. – C.P.M. > Corsi > CPM .
Tutte le lezioni del corso tenuto nell'Anno accademico 2016-2017 sono disponibili anche in video-registrazione sempre sulla piattaforma online Kiro nella sezione dei "Corsi Blended" 2016-2017.