LINGUA INGLESE
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/12 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI
Corso di studio
SCIENZE LETTERARIE E DEI BENI CULTURALI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (24/02/2020 - 09/06/2020)
Crediti
3
Ore
30 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Inglese
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
- 3 CFU
Prerequisiti
Lingua inglese 1 è un corso intensivo che porta i principianti fino al livello di inglese B1. Gli studenti che superano con successo una verifica iniziale saranno esonerati dalle prime 4 lezioni di grammatica.
Obiettivi formativi
L'obiettivo di Lingua Inglese 1 è quello di portare tutti gli studenti ad un livello di inglese equivalente allo standard B1 fissato dal QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) per le lingue. A completamento del corso, gli studenti saranno in grado di tradurre un testo (abilità di comprensione scritta), fare una presentazione in lingua inglese (abilità di comunicazione orale), e di gestire le sessioni di conversazione domanda-risposta. Gli studenti saranno adeguatamente preparati per la fase successiva di evoluzione della loro competenza linguistica, tra cui l'apprendimento di strutture grammaticali più complesse e lo sviluppo della scrittura accademica.
Programma e contenuti
Gli studenti seguiranno un corso di studio intensivo di grammatica e di studio di un musical americano. Siccome la lingua è il prodotto della propria cultura, durante il corso leggeremo e discuteremo il libretto di West Side Story, uno spettacolo statunitense, per approfondire la conoscenza della lingua e della cultura americana.
Metodi didattici
Oltre ad un corso di grammatica molto rigoroso, gli studenti studieranno e tradurranno un libretto, al fine di analizzare e rafforzare le strutture grammaticali introdotte in classe. Inoltre, la traduzione del testo è fondamentale per aiutare gli studenti a sviluppare il loro vocabolario e a consolidare la loro capacità di comprensione (il primo e più importante passo nell'apprendimento di una nuova lingua). Durante le lezioni, ci saranno anche sessioni di domanda e risposta che aiutano a sviluppare le capacità di comunicazione. Sarà quindi mostrata una versione cinematografica delle opere teatrale scelte in modo da fornire l'opportunità di migliorare la comprensione, arricchire la conoscenza del lessico e facilitare la discussione mettendo a confronto letteratura e film. La partecipazione in aula è fortemente incoraggiata dato che lo sviluppo della competenza linguistica, come l’esecuzione musicale, richiede molta pratica.
Testi di riferimento
Bernstein, L., Laurents, A. and Sondheim, S. West Side Story.
New York: Random House, 1958.
Murphy, Raymond. English Grammar in Use.
Cambridge: Cambridge University Press, 2004.
Redman, Stuart. English Vocabulary in Use.
Cambridge: Cambridge University Press, 2003.
Swann, Christopher, dir. The Making of ‘West Side Story.’ Perf. Leonard Bernstein, Kiri Te Kanawa, Jose
Carreras. BBC, 1961. 
Wise, Robert, Jerome Robbins, and Arthur Laurents. West Side Story.
Santa Monica: MGM/UA Home Entertainment, 1961.
Modalità verifica apprendimento
La prova d’esame consisterà in un colloquio in lingua inglese nel quale lo studente dovrà dimostrare la conoscenza (lettura ad alta voce e traduzione in italiano) degli argomenti e dei materiali esaminati durante il corso. Inoltre lo studente dovrà presentare una relazione orale in lingua inglese su un articolo a scelta dell’area musicologica, letteraria o artistica, concordato con il docente, dimostrando di conoscerne i contenuti.
Altre informazioni
/