STORIA DELL'ARTE GRECA
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
L-ANT/07 (ARCHEOLOGIA CLASSICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI
Corso di studio
SCIENZE LETTERARIE E DEI BENI CULTURALI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (23/09/2019 - 15/01/2020)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
RICCOMINI ANNA MARIA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
I contenuti del corso presuppongono che lo studente abbia familiarità con nozioni di base di storia e di cultura classica, con particolare riferimento al mondo greco. Si consiglia un ripasso delle principali figure e vicende della mitologia greco-romana, utili alla comprensione delle iconografie classiche.
Obiettivi formativi
Il corso introduce allo studio della produzione artistica dell’antica Grecia, dall’VIII secolo a.C. fino alla fine dell’Ellenismo (I secolo a.C.), e fornisce gli strumenti di base per l’analisi delle caratteristiche formali e tecniche delle opere e per la loro collocazione nello sviluppo storico delle forme artistiche. Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di riconoscere le principali opere di architettura, scultura e pittura del mondo greco e di analizzarle all’interno dello specifico contesto storico-culturale e di committenza. Avrà, inoltre, sviluppato l’abilità di analizzare stilisticamente un’opera d’arte antica.
Programma e contenuti
L’arte nella Grecia dal VI secolo a.C. all’Ellenismo.
Il corso mira a fornire gli strumenti fondamentali per l’analisi delle principali opere di pittura, scultura e architettura realizzate in Grecia tra il VI secolo a.C. e l’Ellenismo (III-I secolo a.C.), con particolare attenzione alle problematiche stilistiche, iconografiche e di committenza. Alcune lezioni saranno specificamente dedicate alla nascita e allo sviluppo del ritratto in Grecia e alle nuove modalità espressive e tecniche della scultura di età ellenistica.
Metodi didattici
Lezioni frontali a cura della docente, con abbondante uso di immagini (attraverso la proiezione di diversi powerpoint, che saranno forniti agli studenti), allo scopo di sviluppare gradualmente la conoscenza delle opere d’arte greca e incoraggiare, attraverso il coinvolgimento diretto nell’analisi di ogni singola opera, la partecipazione attiva degli studenti.
Testi di riferimento
- A.M. RICCOMINI, La Scultura (Archeologia classica), Roma, Carocci, 2014, cap. 1, 2, 3, 4 e le Appendici.
- A.M. RICCOMINI, Il Ritratto (Archeologia classica), Roma, Carocci, 2015, chapters 1, 2, 3

- A.H. BORBEIN, La nascita di un’arte classica, in S. Settis (ed.), I Greci. Storia, cultura, arte e società, 2.II: Una storia greca: definizione, Torino, Einaudi 1997, pp. 1275-1303.
- P. ZANKER, La fatica del pensare: poeti e filosofi nell’arte greca, in A. Bottini (a cura di), Musa pensosa. L’immagine dell’intellettuale nell’antichità, Milano, Electa 2006, pp. 65-77.
- P. ZANKER, Il mondo figurativo di Dioniso e Afrodite, in in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte e società, 2.III: Una storia greca: trasformazioni, Torino, Einaudi, 1998, pp. 545-616
- E. LA ROCCA, La maestà degli dèi come apparizione teatrale, in I giorni di Roma. L’età della conquista, a cura di E. La Rocca, C. Parisi Presicce, Milano 2010, pp. 95-114
Modalità verifica apprendimento
Colloquio orale. Tre-quattro domande circa sui diversi periodi della Storia dell’Arte Greca. E' richiesta la capacità di analizzare dal punto di vista stilistico, storico e iconografico le immagini dei testi in bibliografia e quelle discusse nel corso monografico.
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente per definire il programma e l’ulteriore bibliografia.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile