STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
L-ART/03 (STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI
Corso di studio
SCIENZE LETTERARIE E DEI BENI CULTURALI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (24/02/2020 - 09/06/2020)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
FONTANA SARA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Conoscenza, nelle loro linee generali, delle vicende storiche e culturali contemporanee, normalmente acquisita nel percorso formativo della scuola secondaria superiore.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre alla conoscenza del percorso dell’arte contemporanea, dal Romanticismo alle esperienze più recenti, con particolare attenzione ai rapporti del linguaggio figurativo e della critica d’arte con i coevi mutamenti storici, sociali e culturali. Intende inoltre fornire gli strumenti metodologici e critici di base per un corretto approccio ai testi figurativi dell’epoca in questione.
Programma e contenuti
L’arte in mostra tra Ottocento e primo Novecento
Introducono il corso alcuni spunti di riflessione metodologici, storiografici e critici utili per lo studio dell’arte contemporanea e per la lettura dell’opera. Segue un’analisi delle principali esposizioni che hanno segnato il sistema dell’arte contemporanea, fra Europa e Stati Uniti, dall’inizio dell’Ottocento fino alla prima metà del Novecento. Dal Salon al Pavillon du réalisme di Courbet, dalla Dada Messe del 1920 alla galleria di Peggy Guggenheim a New York, senza trascurare le grandi manifestazioni espositive come la Biennale di Venezia e Documenta di Kassel. Attraverso tale selezione verrà ricostruito un itinerario esemplificativo delle più significative dinamiche culturali ed espressive che si sono intrecciate nell’arte dell’Ottocento e del Novecento, individuando parallelamente i temi portanti del dibattito critico e storico-artistico.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali svolte mediante presentazioni (PowerPoint) proiettate su schermo e strumenti multimediali. Alcuni argomenti vengono approfonditi attraverso la lettura, il commento e l’analisi di testi critici e programmatici. Durante il corso vengono organizzate visite a mostre, musei, archivi o studi d’artista.
Testi di riferimento
- ANTONELLO NEGRI, L’arte in mostra. Una storia delle esposizioni, Bruno Mondadori, Milano 2011.
La bibliografia completa verrà indicata all’inizio del corso.
Tutti gli studenti devono dimostrare una buona conoscenza dei principali autori e degli sviluppi della produzione artistica dall’inizio dell’Ottocento a oggi. Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a propria scelta.
Modalità verifica apprendimento
La prova d’esame consiste in un colloquio orale che verte sugli argomenti trattati a lezione ed è volto ad accertare le conoscenze acquisite, tra cui la capacità di collocare opportunamente autori e opere della storia dell’arte dell’Ottocento e del Novecento, nonché di saperne dare una lettura critica.
Altre informazioni
I non frequentanti, oltre alla bibliografia che verrà indicata, sceglieranno due titoli da un elenco che verrà indicato all’inizio del corso.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile