STORIA DELLA MUSICA DEI RITI CRISTIANI
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
L-ART/07 (MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI
Corso di studio
MUSICOLOGIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (01/10/2018 - 18/01/2019)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
SABAINO DANIELE (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Conoscenza generale della storia della musica occidentale.
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente avrà una conoscenza generale dello sviluppo storico della liturgia romana e delle interrelazioni che nella storia sono intercorse, e nell’attualità intercorrono, tra i riti liturgici e l’espressione musicale che quei riti ha accompagnato e accompagna; avrà una idea di massima delle caratteristiche teologico-liturgiche e dei tratti musicali significativi che nella storia hanno contraddistinto il celebrare cristiano.
Programma e contenuti
La parte storico-manualistica del corso sarà affrontata autonomamente dallo studente tramite lo studio dei testi indicati sotto la voce ‘manuali di base’.
Le lezioni avranno carattere monografico-seminariale e verteranno in generale sui presupposti, le vicende e le ricadute musicali della riforma liturgica avviata, nella Chiesa cattolica, dal Concilio Vaticano II, e in particolare sull’analisi testuale, musicale e rituale di una selezione di brani composti per la liturgia rinnovata.
Metodi didattici
Lezioni frontali, anche a carattere seminariale.
Testi di riferimento
Manuali di base
• B. NEUNHEUSER, Storia della liturgia attraverso le epoche culturali, Roma, CLV – Edizioni Liturgiche, 19832.
• F. RAINOLDI, Traditio canendi. Appunti per una storia dei riti cristiani cantati, CLV – Edizioni Liturgiche, 2000.

Testi di riferimento
• G. ALBERIGO, Breve storia del Concilio Vaticano II, Bologna, il Mulino, 2005.
• Commentario ai documenti del Vaticano II, vol. 1, Sacrosanctum concilium, Inter mirifica, testi di Luigi Girardi, Andrea Grillo, Dario Edoardo Viganò, EDB, Bologna 2014, pp. 13-299.
• D. SABAINO, La definizione del concetto di ‘musica liturgica’ nel dibattito post-conciliare, in Atti del Congresso Internazionale di Musica Sacra in occasione del centenario di fondazione del PIMS, a c. di A. Addamiano e F. Luisi, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2013, vol. I, pp. 87-106.
• D. SABAINO, Il “Repertorio nazionale di canti per la liturgia” della Chiesa italiana: prime osservazioni per una verifica letteraria e teologica, in Sacrificium et canticum laudis. Parola, Eucaristia, Liturgia, Vita della Chiesa, a cura di Damásio Medeiros, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2015, pp. 393-408 (Pontificia Academia Teologica, Itineraria, 10).
Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiale didattico specifico saranno forniti durante le lezioni.
Modalità verifica apprendimento
Colloquio orale volto a verificare la conoscenza dei manuali indicati e gli argomenti illustrati e discussi durante il corso.
Altre informazioni
Poiché nel sistema dei CFU la frequenza è considerata parte integrante del percorso formativo, gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono invitati a concordare il prima possibile con il docente i necessari complementi al programma.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile