ARCHEOLOGIA DEL LIBRO MANOSCRITTO
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
M-STO/09 (PALEOGRAFIA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI
Corso di studio
MUSICOLOGIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (23/09/2019 - 15/01/2020)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
D'AGOSTINO MARCO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti particolari, tuttavia, trattandosi di disciplina legata alla tradizione dei testi medievali, è utile la conoscenza della letteratura latina medievale.
Obiettivi formativi
Il corso fornisce la conoscenza degli aspetti materiali costitutivi del libro antico nelle sue diverse forme (tavolette, rotolo, codice), con particolare attenzione al libro manoscritto in forma di codice. Al termine del corso gli studenti sono in grado di elaborare una descrizione interna ed esterna del codice manoscritto, relativamente ai suoi elementi principali.
Programma e contenuti
Elementi generali di codicologia; storia e formazione del codice.
Il corso prevede lezioni pratiche su codici conservati presso la Biblioteca Statale di Cremona, alla presenza del docente, con lo scopo di imparare a descriverli; chi non potesse frequentarle deve concordare con il docente, all’inizio dell’anno accademico e comunque non oltre la metà del mese di ottobre, un programma alternativo.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali teoriche e pratiche: queste ultime si svolgono direttamente sui codici manoscritti della Biblioteca Statale di Cremona. Le lezioni pratiche in biblioteca costituiscono la parte più estesa (2/3 delle lezioni) e più importante del programma, giacché l’obiettivo principale del corso è quello di insegnare agli studenti a descrivere un libro manoscritto. Per la rilevanza dell’aspetto pratico della disciplina, la frequenza delle lezioni è particolarmente raccomandata a tutti gli studenti
Testi di riferimento
M. MANIACI, Archeologia del manoscritto, Roma, Viella, 2002.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale volto ad accertare le competenze acquisite dallo studente, che dovrà dimostrare di conoscere gli aspetti materiali costitutivi del libro manoscritto e di saperli descrivere, provando in tal modo di aver raggiunto gli obiettivi formativi del corso.
Altre informazioni