LABORATORIO DI COMUNICAZIONE E STUDI CULTURALI-MOD.1
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Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
SPS/08 (SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (24/02/2020 - 29/05/2020)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
Prerequisiti
Agli studenti di questo laboratorio è richiesta un’adeguata conoscenza delle teorie base della sociologia e della comunicazione.
Obiettivi formativi
Alla fine di questo laboratorio lo studente sarà in grado di:

• Comprendere il ruolo centrale giocato dalle tecnologie digitali all’interno dei processi comunicative e culturali contemporanei;
• Comprendere e valutare criticamente il nesso esistente tra tecnologie di comunicazione digitale e logiche di consumo;
• Applicare un insieme di teorie sociologiche utili ad analizzare criticamente i processi di comunicazione digitali contemporanei;
• Identificare le principali criticità, opportunità e sfide poste dalle tecnologie di comunicazione digitale;
• Valutare criticamente l’impatto delle tecnologie di comunicazione digitale sulla società e la cultura contemporanea.
Programma e contenuti
Le tecnologie digitali hanno ormai acquisito un ruolo centrale all’interno dei processi comunicativi e culturali contemporanei. Per tanto il Laboratorio di Comunicazione e Studi Culturali si pone come obiettivo principale quello di fornire agli studenti un insieme di teorie e concetti utili a comprendere la complessità dei processi culturali al ‘tempo della comunicazione digitale’ e ad osservare gli stessi con sguardo critico. Particolare attenzione verrà posta sulla cultura di consumo, le cui logiche plasmano il funzionamento della maggior parte delle piattaforme digitali con cui ci interfacciamo quotidianamente (Google, Facebook, Instagram, Airbnb, Amazon, etc.).


Il laboratorio prevede anche l’intervento di diversi esperti aziendali nel ramo digital. Ciò con l’obiettivo di mostrare agli studenti come la maggior parte dei concetti e delle teorie trattate del Laboratorio trovino una concreta applicazione nel ‘mondo reale’, ovvero una specifica traduzione all’interno di processi di business, marketing ed organizzazione aziendale.

I principali argomenti trattati del Laboratorio saranno: digital affordances, social media, big data, algoritmi, viralità, meme culture, digital identity, social media influencer, brand community, brand public.
Metodi didattici
Il Laboratorio prevede un mix di lezioni frontali, esempi, esercizi pratici, discussioni collettive e attività di e-learning. Il Laboratorio prevede anche interventi di speaker esterni provenienti dal mondo aziendale.
Testi di riferimento
Bibliografia per frequentanti: materiali e dispense forniti a lezione.


Bibliografia per non frequentanti: da concordare con il docente.
Modalità verifica apprendimento
Esame Orale
Altre informazioni
Nessuna