DIRITTO CIVILE
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Corso di studio
GIURISPRUDENZA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (20/09/2021 - 25/11/2021)
Crediti
12
Ore
72 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
Prerequisiti
La preparazione dell’esame presuppone una piena padronanza, a livello istituzionale, del diritto privato (per la quale utile punto di riferimento può essere un’edizione aggiornata del manuale adottato nei corsi di “Istituzioni di diritto privato”) ed una conoscenza approfondita della Costituzione, del codice civile e della normativa speciale, interna e sovranazionale, in materia contrattuale (per la quale può essere utilizzata una delle edizioni aggiornate del codice civile e delle relative leggi complementari).
Obiettivi formativi
Il corso è volto ad iniziare lo studente all'utilizzo del diritto in vista della soluzione di casi concreti e all'organizzazione sistematica del sapere giuridico.
Programma e contenuti
Nell'ambito del corso verranno, da un lato, affrontati i principali nodi problematici della disciplina generale del contratto, da altro lato, analizzate criticamente le decisioni della giurisprudenza di legittimità che, negli ultimi anni, maggiormente hanno inciso nel c.d. "diritto vivente"; da altro lato ancora, elaborati/esaminati criticamente testi/clausole contrattuali.
Il corso ambisce a contribuire alla realizzazione di alcuni degli obiettivi dell'Agenda ONU 2030, con particolare attenzione ai goal n.8
Metodi didattici
Lezioni frontali (se ciò sia consentito dall'evoluzione della situazione sanitaria; in alternativa, le lezioni saranno svolte solo parzialmente in presenza consentendo comunque agli studenti non presenti di fruire delle stesse tramite strumenti telematici).
Testi di riferimento
Al fine della verifica finale lo studente potrà utilizzare alternativamente:
- C. M. BIANCA, Diritto civile, 3 Il contratto, rist. integrata della 2° ediz., Milano, Giuffré, 2015; e C. M. BIANCA, Diritto civile, 5, (estratto da) La responsabilità, 2° ediz., Milano, Giuffré, 2012, estratto ad uso degli studenti pavesi;
- V. ROPPO, Il contratto, 2° ediz., Milano, Giuffré, 2011;
- E. GABRIELLI (a cura di), I contratti in generale, I e II, 2° ediz., Utet, Torino, 2006;
- R. SACCO e G. DE NOVA, Il contratto, I e II, 3° ediz., Torino, Utet, 2004.
In sede di esame, allo studente verrà richiesto di discutere uno o più dei casi giurisprudenziali trattati a lezione (e resi previamente disponibili sul sito del Dipartimento).
Modalità verifica apprendimento
L'esame consiste in una discussione orale che muove, anzitutto, dalla discussione di casi giurisprudenziali affrontati a lezione (casi pubblicati sul sito del dipartimento) e procede con la verifica delle nozioni apprese durante il corso.
Altre informazioni
Gli studenti che abbiano superato l’esame di “Diritto privato europeo: il contratto dei consumatori” sono esonerati dal preparare, per l’esame di “Diritto civile”, le relative tematiche.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile