DIRITTO AMMINISTRATIVO
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
IUS/10 (DIRITTO AMMINISTRATIVO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Corso di studio
SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (21/09/2020 - 26/11/2020)
Crediti
9
Ore
60 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
AVANZINI GIULIA (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti
=
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare gli istituti fondamentali del diritto amministrativo, tenendo conto delle più recenti trasformazioni legislative e giurisprudenziali.
Programma e contenuti
I temi trattati nel programma d’esame riguarderanno: le fonti del diritto amministrativo, i principi costituzionali sull’amministrazione, le funzioni e l’attività amministrativa, le situazioni giuridiche soggettive, il procedimento, il provvedimento amministrativo e il relativo regime di invalidità, l’attività contrattuale della pubblica amministrazione, la responsabilità dell’amministrazione e dei suoi agenti, l’organizzazione della pubblica amministrazione nelle diverse articolazioni centrali, regionali e locali, il personale, i beni pubblici e i servizi pubblici.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Testi di riferimento
- V. CERULLI IRELLI, Lineamenti del diritto amministrativo, V ed., Torino, Giappichelli, 2016 o ed. più recente, con esclusione del paragrafo 1.3 del capitolo 12;
o in alternativa
-M. CLARICH, Manuale di diritto amministrativo, II ed., Bologna, Il Mulino, 2017, esclusi i cap. XIII e XIV.

Vanno inoltre conosciute le norme della Costituzione relative alla pubblica amministrazione, nonché le leggi fondamentali in tema di organizzazione e attività amministrativa cui si fa riferimento nei testi. Le leggi più significative sono disponibili on-line, sul sito del Dipartimento/didattica/insegnamenti/diritto amministrativo 1a parte.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale con verifica del conseguimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento. Oggetto dell’esame sono i contenuti dei testi di riferimento e, limitatamente agli studenti frequentanti, i contenuti delle lezioni frontali.
Altre informazioni
Esame orale con verifica del conseguimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento. Oggetto dell’esame sono i contenuti dei testi di riferimento e, limitatamente agli studenti frequentanti, i contenuti delle lezioni frontali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile