DIRITTO TRIBUTARIO
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
IUS/12 (DIRITTO TRIBUTARIO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE, CONTROLLO E FINANZA AZIENDALE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (28/09/2020 - 22/12/2020)
Crediti
9
Ore
66 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
PIANTAVIGNA PAOLO (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti
Per seguire meglio il corso lo studente deve aver acquisito le conoscenze di base di Diritto commerciale.
Obiettivi formativi
Gli studenti acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione del vigente sistema tributario e sono in grado di applicare correttamente gli istituti generali del diritto tributario e la disciplina positiva dei principali tributi (IRPEF, IRES e IVA) a casi concreti semplici. Particolare attenzione è dedicata allo studio delle regole per la tassazione del reddito d'impresa.
Gli studenti comprendono il linguaggio tecnico tributario e acquisiscono capacità critica nel valutare le soluzioni date alle problematiche tributarie dai vari operatori del settore (amministrazione finanziaria, giurisprudenza, professionisti).
Programma e contenuti
Parte generale: I tributi - Le fonti del diritto tributario - I principi costituzionali e UE - Gli obblighi dichiarativi e contabili - I poteri istruttori dell'Amministrazione finanziaria - Il procedimento di accertamento - Le sanzioni amministrative - La fase di riscossione e il rimborso - Il giudice speciale tributario e le parti - Le forme del processo e la sua natura.

Parte speciale: Il sistema delle imposte in Italia - I caratteri strutturali di IRPEF e IRES - Le singole categorie reddituali, con specifica attenzione ai singoli componenti del reddito d’impresa - I caratteri fondamentali dell'IVA – I principi della fiscalità internazionale.
Metodi didattici
L'insegnamento è articolato in 66 ore di lezioni frontali.
Le lezioni sono tenute con un approccio teorico-pratico, nel senso che alla spiegazione teorica seguono, laddove ritenuti utili per la comprensione, delle concrete esemplificazioni.
Testi di riferimento
Per lo studio del Diritto tributario è essenziale un codice aggiornato con i principali testi normativi di riferimento.
Lo studio dei testi normativi va affiancato allo studio dei seguenti due manuali (nelle rispettive versioni aggiornate):
- F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario - Parte generale, 14 ed. (settembre 2020; ISBN: 9788859822448), UTET (ad eccezione del cap. XV "Le sanzioni penali") e
- F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario - Parte speciale, 12 ed. (agosto 2019), UTET (ad eccezione dei seguenti capitoli: cap. V “Le operazioni straordinarie”; cap. VII “L’imposta di registro”; cap. VIII “L'imposta sulle successioni e donazioni”; cap. IX “Altri tributi indiretti”; cap. X “I tributi locali e regionali” e del cap. XI “La fiscalità dell'Unione Europea”).
Modalità verifica apprendimento
L’apprendimento viene verificato mediante un esame orale finalizzato all’accertamento del conseguimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Oggetto dell’esame sono i contenuti dei testi normativi di riferimento e, limitatamente agli studenti frequentanti, i contenuti delle lezioni frontali.
Per tutti gli studenti una domanda d’esame verterà sempre sui redditi d’impresa.
Per l’anno accademico 2020/2021 non è previsto un pre-appello scritto.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile