GEOPEDOLOGY
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
GEO/04 (GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E DELL'AMBIENTE
Corso di studio
SCIENZE GEOLOGICHE APPLICATE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (02/03/2020 - 19/06/2020)
Crediti
6
Ore
60 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Inglese
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
MAERKER MICHAEL (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Conoscenze di base in fisica, chimica e GIS.
Conoscenze di base in geomorfologia e mineralogia
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze di base sui processi di formazione ed evoluzione dei suoli, sui metodi di analisi e rilevamento, sulla cartografia pedologica e sui sistemi di classificazione.
Programma e contenuti
Il programma prevede lezioni frontali, esercitazioni e pratica sul terreno. Gli argomenti trattati sono: Il suolo come interfaccia tra biosfera, atmosfera e litosfera; Il concetto di suolo; Il profilo del suolo e la sua differenziazione in orizzonti; Descrizione di un profilo pedologico: caratteristiche dei diversi tipi di orizzonti e la loro nomenclatura; La pedogenesi e i processi pedogenetici; I costituenti del suolo: parte inorganica e frazione organica; Le proprietà fisiche dei suoli; Le proprietà chimiche dei suoli; Il ruolo dell’acqua nel suolo; I concetti di pedon e polypedon. Rilevamento dei suoli. Descrizione del profilo del suolo sul terreno; La classificazione dei suoli: classificazioni: genetiche, gerarchiche e miste; Le principali tipologie di suolo. Perché studiare i suoli.
Metodi didattici
lezioni, seminari e lavoro prattico in campagna
Testi di riferimento
Brady C.B. & R.R. Weil (2002): The nature and properties of soils. 13. Aufl. Upper Saddle River NJ. Prentice Hall, 960pp.

Hillel, D. (1998): Environmental Soil Physics. Academic Press, San Diego, London. 771pp.

Cremaschi, M., Rodolfi, G. (1991): Il suolo. La Nuova Italia Scientifica, Roma.

Dazzi, C. (2013): Fondamenti di pedologia. La penseur. 356pp.
Modalità verifica apprendimento
esame intermedio e presentazione di un lavoro di gruppo. Alla fine del corso verra fatta una esame scritto e/o orale
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile