Anno immatricolazione
2018/2019
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA
Corso di studio
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Periodo didattico
Secondo Semestre (07/03/2022 - 17/06/2022)
Lingua insegnamento
Italiano
Prerequisiti
Conoscenze derivate dal Corso di Tecnica Urbanistica, caratteri tipologici e distributivi degli edifici, geografia.
Obiettivi formativi
ll corso si propone di far acquisire allo studente la conoscenza dei fondamenti della disciplina urbanistica e di fornire gli strumenti operativi per la progettazione, attraverso lo studio dei processi di trasformazione territoriale e delle attuali risorse strumentali e normative. Il Corso è di 180 ore: 80 di lezione frontale, 40 di Esercitazione e 60 di Laboratorio.
Programma e contenuti
Il corso si articola sulla comprensione dei rapporti tra uomo e ambiente e degli effetti delle azioni umane comportanti trasformazioni dell’ambiente, del paesaggio, del territorio. Le tematiche si volgono principalmente attorno alle attuali priorità di sviluppo del territorio da attuarsi nel rispetto e nella la tutela del paesaggio: la salvaguardia dell'ambiente naturale ed i principi di sostenibilità, con particolare riferimento al ruolo fondamentale della "città pubblica" quale presupposto indispensabile per un'armoniosa e misurata evoluzione dell'insediamento antropico. Le lezioni frontali affrontano le seguenti tematiche:
- La composizione urbana
Principali tecniche di composizione urbanistica, la rappresentazione grafica del territorio, i tessuti urbani, la densità urbana, la morfologia: aspetti di controllo e composizione dello spazio urbano; La piazza: elemento fondamentale per il controllo compositivo dello spazio aperto urbano; Le infrastrutture stradali e i nuovi sviluppi della mobilità urbana contemporanea.
- La sostenibilità urbana e territoriale
Il rapporto storicamente esistente tra il progetto dell'ambiente costruito e il contesto climatico; Strumenti di controllo nel pianificare lo sviluppo territoriale, uso di fonti energetiche rinnovabili, strategie di gestione per lo sviluppo sostenibile; VIA, VAS come strumenti indispensabili per il controllo della progettazione territoriale e urbana; Indirizzi metodologici utili per affrontare il problema dell’inquinamento; Concetto di confort termico e progetto bioclimatico; Il controllo microclimatico e ambientale, strategie di progettazione del verde per il controllo delle condizioni di confort nelle aree aperte e negli spazi confinati; Ruolo dell'acqua come elemento che può concorrere al controllo climatico naturale degli spazi aperti e confinati.
- Urbanistica negoziata
Esemplificazione di piani e programmi di sviluppo attraverso la giustapposizione degli interessi pubblici e privati, il contributo privato nell’esecuzione e gestione delle opere pubbliche, superamento del concetto classico di servizio.
- La città condivisa: sharing Economy e Smart City, dalla città materiale a quella immateriale, concetto di Città resiliente e Città collaborativa; Nuovi comportamenti urbani, nuove strategie di mobilità viabilistica.
- La critica alla disciplina
Francoise Choay (i 3 modelli urbanistici: culturale, progressivo, organico), le utopie insediative, sviluppi per una città del futuro.
- La rigenerazione delle aree dismesse
Riqualificazione, riuso e valorizzazione dei vuoti urbani; il fenomeno del consumo di suolo agricolo, analisi della nuova normativa regionale.
- Il Piano economico finanziario ed ecologico degli interventi urbanistici
Piano ecologico e della sostenibilità: sostenibilità delle opere private e pubbliche (acqua, verde, energia, rifiuti), valutazione della sostenibilità in rapporto al costo complessivo delle opere.
Bilancio ecologico alimentare e Bilancio ecologico forestale.
- Laboratorio ed esercitazioni
I contenuti didattici troveranno applicazione nella fase di Laboratorio ove verranno eseguite simulazioni di piani e programmi urbanistici a livello comunale su casi territoriali reali. Verranno svolte, inoltre, esercitazioni “ex tempore” per la risoluzione di quesiti sul tema dello spazio pubblico, del dimensionamento urbanistico, tessuti e morfologia dello spazio urbano.
Metodi didattici
Lezioni (ore/anno in aula): 80
Esercitazioni (ore/anno in aula): 40
Attività pratiche (ore/anno in aula): 60
Testi di riferimento
A. Giachetta, A. Magliocco “Progettazione sostenibile – dalla pianificazione territoriale all’ecodesign”,
Carrocci Editore (capp. 1, 2, 3, 4).
Camillo Sitte: "L'arte di costruire le citta" Jaka Book. ISBN 88-16-40065-X.
L’immagine della citta, Kevin Lynch, 1960.
R. De Lotto, M.L. Di Tolle “Elementi di progettazione urbana – rigenerazione urbana nella citta
contemporanea” Maggioli Editore, 2013.
De Lotto R., 2008. Città e pianificazione: la tradizione di Pavia e le opportunità per il futuro. Maggioli Editore. Francoise Choay “La citta. Utopie e realta” Einaudi.
R. Dell'Osso: "Spazi pubblici contemporanei" Maggioli Editore. ISBN-88-916-0433-0.
Carlo Ratti: “Architettura Open Source”, Einaudi.
RIVISTA DOMUS EDIZIONE n. 996 Supplemento “The Smart City”, Nov. 2015 Citta circolare, economia
dal basso, processi.
LOTUS n. 150/2012 “Urban landscape”.
Diamond J. (2005), “Collasso”, Einaudi, Torino.
Heiddeger M. (2007), “Saggi e discorsi” Mursia Editore, Milano.
Newmann P., Jennings I. (2008), “Cities as sustainable ecosystems”, Island Press House.
Modalità verifica apprendimento
Dopo aver terminato il progetto sviluppato durante l’attività di laboratorio gli allievi saranno ammessi ad un esame orale (eventualmente preceduto da una breve prova scritta) sull'apprendimento degli argomenti e delle tematiche sviluppate durante il corso.
Oltre al testo base ed ai materiali didattici consegnati durante il corso sono richieste delle letture integrative; verranno inoltre valutati eventuali approfondimenti svolti da parte dello studente.
Altre informazioni
Per ulteriori informazioni si prega di contattare il docente al seguente indirizzo: carlo.gervasini@unipv.it